Amianto: invio della scheda di autonotifica entro il 31 Maggio 2019

14/04/2019
Dal 1998, per favorire la più ampia conoscenza del rischio amianto da parte della popolazione ligure, la Regione Liguria ha predisposto e dato avvio al Piano regionale di protezione dall'amianto che prevede diverse azioni tra cui...
- il censimento delle imprese che hanno utilizzato o ancora residualmente utilizzano amianto (imprese che hanno ancora all'interno o che hanno utilizzato in passato amianto o materiali contenenti amianto);
- il censimento degli edifici pubblici, dei locali aperti al pubblico e di utilizzazione collettiva, dei blocchi di appartamenti o di singole costruzioni con significative presenze all'esterno di amianto o di manufatti contenenti amianto;
- il censimento della presenza di "pietre verdi";
- il censimento (conoscenza acquisita attraverso azioni di collaborazione con il Ministero della Salute che ha ricevuto dalla norma la diretta competenza per rilevare dati da questo comparto) della presenza di amianto a bordo nave.

Per quanto sopra, esiste l'obbligo di compilazione di schede di autonotifica ("censimento") che chi detiene materiali o manufatti contenenti amianto, deve compilare ed inviare all'Azienda Sanitaria Locale territorialmente competente entro il 31 Maggio di ogni anno per i manufatti contenenti amianto in matrice friabile, oppure, con cadenza triennale, sempre entro il 31 Maggio, per i manufatti contenenti amianto in matrice compatta.

Entro il prossimo 31 Maggio dovranno quindi essere inviate ad ASL:
- la scheda annuale di autonotifica per l'amianto in matrice friabile;
- la scheda triennale di autonotifica per l'amianto in matrice compatta.

Le schede di autonotifica sono scaricabili sul sito di ALISA [clicca qui].