Cinque Terre, Bollino blu sostenibilità a 14 imprese liguri

29/03/2019

14 imprese liguri hanno ricevuto, nell’area del Parco delle Cinque Terre, il marchio Stratus per l’impegno nella protezione dell’ecosistema e nella divulgazione dei valori ambientali e culturali.

Hanno ottenuto il prestigioso riconoscimento sei imprese aderenti a Confartigianato: il Consorzio Marittimo Turistico Golfo dei Poeti; Cinque Terre dal Mare Snc; Cinque Terre From the Sea Snc; Banzai Cinque Terre,Black Wave ADS, Cinque Terre Adventure.

Si tratta di un “bollino blu” che certifica le aziende più attente e sensibili ai temi dell’ambiente, fra quelle che svolgono attività turistiche legate al mare.

Stratus (acronimo di Strategie ambientali per un turismo sostenibile) è un progetto Ue finanziato dal Programma Interreg Marittimo 2014-2020, coordinato da Crenos (università di Cagliari) insieme a Enea e Parco delle Cinque Terre.

Per ottenere il marchio, le aziende vincitrici hanno dovuto dimostrare di aver adottato pratiche virtuose per la salvaguardia del patrimonio naturale, la protezione della biodiversità, lo smaltimento dei rifiuti, l’utilizzo di energia e acqua, il sostegno dell’economia locale, l’attenzione al sociale.

"L'Ente Parco è soddisfatto di aver preso parte al Progetto quale Area Pilota – ha detto Patrizio Scarpellini, Direttore del Parco - con esso abbiamo avviato il percorso propedeutico alla creazione del "Marchio blu" del Parco, rivolto cioè alle imprese turistiche del mare che andrà ad integrarsi con il Sistema di Adesione della Carta Europea del Turismo Sostenibile Fase II, attualmente diretto al settore ricettivo. La creazione di un sistema di certificazione può aiutare nell'integrazione e il dialogo tra settori differenti, come il turismo sia terrestre che marino, l'agricoltura e la conservazione dell'ambiente costiero. E' indispensabile, in un'area di grande interesse turistico, che la risorsa e qualità ambientale vengano mantenute grazie all'impegno reciproco e alla collaborazione tra pubblico e privato. Un progetto vincente dunque perchè ha raggiunto gli obiettivi prefissati."

Nautica
Trasporto su acqua