Verifiche periodiche sugli strumenti di misura

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28/03/2019
Dallo scorso 19 Marzo 2019, gli Uffici metrici delle Camere di Commercio, non effettuano più le verifiche periodiche sugli strumenti di misura.

Per i titolari degli strumenti metrici sono in vigore quindi le nuove disposizioni che prevedono la richiesta di verifica esclusivamente ad Organismi accreditati iscritti in uno specifico elenco nazionale.

Ricordiamo che la “verificazione periodica” è il controllo metrologico legale periodico, effettuato sugli strumenti di misura dopo la loro messa in servizio, secondo la periodicità definita in funzione delle caratteristiche metrologiche, od a seguito di riparazione per qualsiasi motivo comportante la rimozione di sigilli di protezione, anche di tipo elettronico.

Gli strumenti di misura sono sottoposti alla verificazione periodica con le periodicità previste nell'allegato IV al D.M. 93/2017, che decorrono dalla data della loro messa in servizio e, comunque, da non oltre due anni dall'anno di esecuzione della verificazione prima nazionale o CEE/CE o della marcatura CE e della marcatura metrologica supplementare. Successivamente, la verificazione viene effettuata secondo la periodicità fissata nell'allegato IV e decorre dalla data dell'ultima verificazione.

Il titolare dello strumento di misura deve richiedere una nuova verificazione periodica almeno cinque giorni lavorativi prima della scadenza della precedente od entro dieci giorni lavorativi dall'avvenuta riparazione dei propri strumenti se tale riparazione ha comportato la rimozione di etichette o di ogni altro sigillo anche di tipo elettronico.