Alternanza scuola lavoro e Registro Nazionale per l'Alternanza

30 Marzo 2017

Alternanza Scuola Lavoro: con una circolare interpretativa il MIUR interviene sulla materia, con la volontà di facilitarne l’applicazione, ampliare i  contenuti e le modalità operative.

Tra le tematiche affrontate viene chiarito che:

·         un ente di tipo associativo può offrirsi come soggetto ospitante, a condizione che la struttura presso la quale sono accolti gli studenti costituisca un ambiente lavorativo organizzativo, formativo, dotato dei requisiti strutturali e tecnologici a norma compresa  la possibilità di far acquisire agli studenti una adeguata formazione sulla salute e sulla sicurezza nei luoghi di lavoro.

·         i dirigenti scolastici, docenti referenti e/o tutor interni per l’alternanza, hanno il compito di intessere i rapporti con il tessuto imprenditoriale e produttivo della zona, finalizzati alla ricerca delle strutture ospitanti, facilitando il radicamento della scuola nel proprio territorio. Non è possibile retribuire consulenti esterni per funzioni di collegamento tra scuola e impresa o struttura ospitante affidate a figure esterne alla scuola.

·         un ente facente capo ad un’associazione di categoria può predisporre “pacchetti” da offrire alle scuole per la realizzazione di attività di alternanza scuola lavoro. Per l’acquisizione di questi “pacchetti” possono essere utilizzati i finanziamenti riservati all’alternanza scuola lavoro come supporto alla realizzazione delle attività.

·         viene prevista a possibilità di compensi ad esperti aziendali per opera legata all’alternanza, dalle preliminari attività di orientamento degli studenti alla formazione su salute e sicurezza nei luoghi di lavoro

Registro: le imprese che intendono offrire periodi di alternanza e apprendistato a studenti della scuola di secondo grado (istituti tecnici, professionali e licei) si iscrivono al Registro per l'alternanza scuola-lavoro per darne evidenza.

L'iscrizione è gratuita ed è aperta a tutti i soggetti già presenti nel Registro Imprese: tutto avviene esclusivamente on-line.

L'impresa è visibile nel Registro nazionale per l’alternanza scuola-lavoro non appena riceve sulla propria casella PEC la conferma di iscrizione.

Attraverso la gestione del proprio profilo sarà possibile tenere sempre aggiornate tutte le informazioni che descrivono i percorsi di alternanza offerti, al fine di facilitare l'incontro con la scuola.

Per maggiori dettagli è possibile contattare le sedi territoriali