Comunicazione dei consumi delle materie prime entro il 30 Aprile

Tempo di lettura: 2 minuti
07/03/2019

L'ufficio Ambiente di Confartigianato ricorda l'obbligo di trasmissione delle comunicazioni annuali relative ai consumi di materie prime e/o manutenzioni/sostituzioni filtri per l'anno 2018, come indicato nelle autorizzazioni alle emissioni in atmosfera (da effettuarsi con i modelli allegati), all'Ufficio Ambiente del Comune dove ha sede l'unità produttiva dell'azienda ed anche all'Ufficio Ambiente della Provincia della Spezia (in allegato l'elenco completo delle PEC di Provincia e Comuni), per tutte le attività che rientrano nell'elenco seguente:
- lavorazioni meccaniche dei metalli e/o tratatmenti superificiali e/o altre lavorazioni dei metalli;
- produzione di mobili, oggetti, imballaggi e prodotti semifiniti in materiale a base di legno;
- verniciatura, laccatura, doratura di mobili e di altri oggetti in legno;
- riparazione e verniciatura di carrozzerie di autoveicoli, mezzi e macchine agricole;
- utilizzo di mastici e di colle;
- pulitinto-lavanderie a ciclo chiuso;
- saldatura e taglio termico di oggetti e superifci metalliche ferrose e non ferrose;
- sgrassaggio superficiale dei metalli;
- tempra dei metalli;
- tipografia, litografia, serigrafia;
- verniciatura di oggetti vari in metallo od in vetro.

La mancata comunicazione comporta la sanzione amministrativa da 1.000,00 euro a 10.000,00 euro ma se le prescrizioni violate sono contenute nell'autorizzazione integrata ambientale si applicano le sanzioni previste dalla normativa che disciplina tale autorizzazione.

Informazioni:
Ufficio Ambiente
Tel. 0187.286632-51
ambiente@confartigianato.laspezia.it