CONAI: controlli sugli imballaggi e sulle merci imballate di provenienza estera

20/02/2019

Conai, il Consorzio Nazionale Imballaggi, sta effettuando in questi giorni una campagna di controlli documentali incrociando i dati relativi ai flussi di imballaggi e di merci imballate di provenienza estera. I dati analizzati stanno portando il Conai a trasmettere delle comunicazioni con richiesta di chiarimenti e di integrazioni alle imprese aderenti al Conai stesso.
Le imprese contattate sono tenute quindi a rispondere il prima possibile per evitare di incorrere nelle sanzioni previste dalla normativa vigente.

Ricodiamo che sono obbligati ad aderire al Conai... i produttori e gli importatori di materie prime destinate a imballaggi; i produttori-trasformatori ed importatori di semilavorati destinati a imballaggi; i produttori di imballaggi vuoti; gli importatori-rivenditori di imballaggi vuoti; gli acquirenti-riempitori di imballaggi vuoti; gli importatori di merci imballate; gli autoproduttori che producono/riparano imballaggi per confezionare le proprie merci; i commercianti di merci imballate; i commercianti di imballaggi vuoti che acquistano in Italia e rivendono questi imballaggi senza effettuarne alcuna trasformazione.

Ufficio Ambiente
Laura Canese, tel. 0187.286651