Da Sanremo chiesto un impegno al Governo sul finanziamento del raddoppio ferroviario

15/02/2019

Tutta la realtà economica locale (tra cui la Confartigianato, rappresentata nell'occasione da Fabrizio Francone) e il Comune di Sanremo sono uniti nel chiedere al Governo un preciso impegno per finanziare e terminare il raddoppio ferroviario del ponente ligure. Ieri le associazioni datoriali ed i sindacati confederali dei lavoratori si sono infatti riuniti a Sanremo insieme all’Amministrazione Comunale (presenti il sindaco Alberto Biancheri, gli assessori Barbara Biale, Giorgio Trucco e Paola Cagnacci, ed il consigliere Mario Robaldo) e all’assessore regionale ai trasporti Gianni Berrino.

Tema centrale dell’incontro, già individuato come prioritario nell'Accordo Quadro siglato lo scorso 29 gennaio, è stato l'annoso problema dell'isolamento del ponente ligure sotto il profilo dei collegamenti, che porta ripercussioni negative sulla mobilità e di conseguenza sull'intero tessuto sociale ed economico del territorio.

La riunione si è chiusa con la sottoscrizione di un documento, da parte di Comune, associazioni di categoria e sindacati confederali, in cui si richiede al Governo di inserire il finanziamento globale del completamento del raddoppio ferroviario tra le opere prioritarie di interesse nazionale e transfrontaliero. Questa esigenza assume particolare rilevanza anche alla luce del recente riconoscimento da parte dell'UE del corridoio ferroviario Genova-Marsiglia nel quadro delle reti Ten-T. A condividere tale necessità, in una logica di collaborazione tra Istituzioni, è stato anche l'assessore regionale Gianni Berrino.

Ora il documento sarà proposto agli altri Enti Locali, che potranno quindi condividerlo in maniera unitaria, e sarà consegnato al Prefetto di Imperia in qualità di rappresentante del Governo sul territorio.