Credito agevolato e garantito per le imprese artigiane

30/01/2019
Il Regolamento delle operazioni di credito agevolato e garantito approvato dalla Giunta Regionale prevede una serie di strumenti finanziari a sostegno delle imprese del settore artigiano come ad esempio la possibilità di concedere un contributo in conto capitale, attraverso Artigiancassa.
Possono presentare domanda di agevolazione le imprese artigiane, anche in forma cooperativa o consortile, e le imprese iscritte al Registro imprese, a condizione che ottengano l'iscrizione all'Albo entro 12 mesi dalla presentazione della domanda.

Il Regolamento si distingue in due parti:
Parte A - concessione congiunta per operazioni di credito agevolato e garantito
- contributo interessi per le operazioni di credito a favore delle imprese artigiane pari agli interessi risultanti da un piano di ammortamento sviluppato al tasso del 2,00%;
- contributo a riduzione del costo della garanzia Confidi, pari allo 0,5% annuo del finanziamento agevolato, fino a 5 anni;
- per le imprese artigiane aventi unità operativa nei Comuni dell’entroterra o che abbiano ottenuto il marchio regionale “Artigiani in Liguria”, contributo in conto capitale, pari al 30% del finanziamento agevolato, fino a 10.000 euro.

Parte B - operazioni di locazione finanziaria agevolata
- contributo in conto canoni sulle operazioni di locazione finanziaria a favore delle imprese artigiane, pari agli interessi risultanti da un piano di ammortamento sviluppato al tasso del 2,00%;
- per le imprese artigiane aventi unità operativa nei Comuni non costieri o che abbiano ottenuto il marchio regionale “Artigiani in Liguria”, contributo in conto capitale, pari al 30% del finanziamento agevolato, fino a 10.000 euro.

Ufficio Credito
Marco Vignudelli, tel. 0187.286653, finart@confartigianato.laspezia.it