25 anni per un’Europa sana e sicura

Tempo di lettura: 1 min
26/01/2019

Nel 2019, l'Agenzia Europea per la Sicurezza e la Salute sul Lavoro, l’EU-OSHA, celebra 25 anni di attività per rendere i luoghi di lavoro in Europa più sicuri, più sani e più produttivi: il tema della salute e della sicurezza sul lavoro (SSL) ha costituito il fulcro del progetto europeo fin dall’inizio con la creazione della Comunità Europea del Carbone e dell’Acciaio. Il traguardo principale per la SSL nell’iter evolutivo dell’UE è stato raggiunto con la pubblicazione della Direttiva 89/391/CEE nel 1989: con questo atto normativo si sono stabiliti alcuni principi comuni e si è posta valutazione dei rischi al centro della legislazione sulla SSL.

Nei primi anni ‘90 l’Europa registrava ogni anno oltre 4 milioni di infortuni sul lavoro, 8mila dei quali mortali. In risposta a queste cifre scioccanti, la Commissione europea dichiarava il 1992 anno europeo della salute e della sicurezza sul lavoro, gettando le basi per la fondazione dell’EU-OSHA avvenuta nel 1994 [clicca qui].
Gli ultimi 25 anni sono stati segnati da cambiamenti significativi nel mondo del lavoro e da cambiamenti senza precedenti all’interno dell’UE: il futuro comporta inevitabilmente nuove sfide in seguito agli sviluppi tecnologici, alle pressioni politiche e sociali nonché ai cambiamenti economici, demografici e della stessa UE. 

Servizi: 
Formazione e Lavoro
Sicurezza