Luce e gas, attenti alle telefonate truffa

05/01/2019

Paolo Figoli, Presidente di Confartigianato Imprese La Spezia, denuncia l'operazione in atto da parte di insistenti agenzie che propongono energia elettrica e gas.
"Confartigianato opera esclusivamente tramite il consorzio CENPI - afferma Figoli - "Nelle ultime settimane molte nostre imprese associate sono state contattate ripetutamente con telefonate di sedicenti operatori per conto di società di vendita di energia elettrica e di gas che sapevano un po' troppo sul loro conto".

In un libero mercato è legittimo contattare possibili clienti per proporre i propri servizi; quando tuttavia chi chiama è a conoscenza di informazioni riservate, come ad esempio chi fosse il precedente fornitore del cliente, i dati utili per concludere una fornitura ed in alcuni casi, addirittura gli Iban bancari, "siamo al di fuori di corrette dinamiche di mercato, che vanno segnalate a chi deve vigilare".

E' quello che Confartigianato ha fatto, scrivendo al Garante della Privacy, all'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ed all'Autorità di Regolazione Energia, Rifiuti ed Ambiente. "In questi giorni infatti - spiega Figoli - ci segnalano che sono in circolazione comunicazioni pubblicitarie che reclamizzano la vendita di elenchi di clienti business di società di fornitura d'energia in liquidazione, indicando che si tratta di clienti pregiati che dovranno effettuare a breve una scelta. Vendita che deve essere comunque avvenuta visto le telefonate che i nostri Associati stanno ricevendo ormai da qualche settimana, da call center o comunque da soggetti vari che si presentano in maniera non trasparente per proporsi come nuovi fornitori".

Ufficio Energia e Gas
Sara Strata, tel. 0187.286634, energia@confartigianato.laspezia.it