Dal 1° Gennaio acquisti con fatture elettroniche per 3,4 milioni di imprese

02/01/2019

E' scattato l’obbligo di fatturazione elettronica introdotto con la manovra di bilancio 2018: la misura dovrebbe garantire un recupero di gettito di 1,7 miliardi di euro nel 2019 che saliranno a 2,4 miliardi nel 2020.
Le imprese ed i lavoratori autonomi che riceveranno le fatture elettroniche sono stimabili in circa 3,4 milioni, pari al 69,4% di questa tipologia di contribuenti.

Confartigianato, nel corso del 2018, ha svolto diverse azioni al riguardo: la prima, nei confronti di Governo e Parlamento, per l'introduzione di semplificazioni del processo di fatturazione elettronica; la seconda è la non applicabilità delle sanzioni per tutto il 2019 nel caso in cui il comportamento non determini un danno per l’erario. La terza azione è stata quella di portare avanti, nei confronti dell’Agenzia delle Entrate, gestore dell’infrastruttura che governa il processo della fatturazione elettronica, della necessità di chiarimenti e di di adattare il sistema alle esigenze delle piccole imprese. Tutte queste attività sono state accompagnate da una diffusa e costante attività di consulenza e di formazione per le imprese.

Ufficio Consulenza Fiscale e Contabilità
Katia Orsetti, tel. 0187.286630