FGas: dopo l’approvazione del Decreto ecco cosa cambia per gli autoriparatori

04/12/2018
Dopo l'approvazione, lo scorso 8 Novembre, del Decreto del Presidente della Repubblica relativo al Regolamento di esecuzione del Regolamento (UE) 517/2014 sui gas fluorurati ad effetto serra che abroga il Regolamento (CE) 842/2006, in attesa della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, possiamo affermare che Confartigianato è riuscita ad ottenere alcuni significativi risultati a favore delle imprese: le agevolazioni per le imprese individuali e la mitigazione degli oneri economici sono solo due delle novità introdotte.

Per il settore dell'autoriparazione sono state confermate le indicazioni già in essere: se l’autoriparatore si limita ad interventi di rabbocco senza operazioni di recupero, non necessita di nessun attestato di abilitazione. Se, invece svolge attività di recupero e di ricarica di gas fluorurati su impianti di condizionamento installati su veicoli, deve essere in possesso, come attualmente già necessario, di un attestato di frequenza al corso F-Gas.

Una delle novità riguarda le persone fisiche e le imprese che, se alla data di entrata in vigore del Decreto sono già iscritte al Registro telematico nazionale, devono conseguire i pertinenti certificati od attestati entro il termine di 8 mesi dalla data di entrata in vigore dello stesso Decreto: il mancato rispetto di tale termine comporta, previa notifica all’interessato, la cancellazione dal Registro telematico nazionale.

Il Decreto è ora alla firma del Presidente della Repubblica, per passare alla successiva pubblicazione in Gazzetta Ufficiale. Dovrà poi essere perfezionato con l’emanazione del Decreto Sanzioni per rendere l’impianto normativo realmente efficace.

Categorie:
Autoriparazione