Cosa devo fare se voglio assumere un'apprendista minorenne?

Tempo di lettura: 2 minuti
21/10/2018
Per l'assunzione di minori è necessario fare riferimento a quanto previsto dal D.Lgs n. 81/2008 (il Testo Unico in materia di salute e sicurezza dei lavoratori). Nello specifico, non è più obbligatoria la visita medica per l’idoneità lavorativa dei minorenni, anche se assunti con contratto di apprendistato, ma solo se questi non sono adibiti a lavorazioni considerate a rischio. Rimane invece l’obbligo della visita medica preventiva (al momento dell’assunzione) e periodica per valutare l’idoneità al lavoro per quei lavoratori minori adibiti a lavorazioni per le quali il documento di valutazione dei rischi ha evidenziato dei rischi e quindi esiste l’obbligo della sorveglianza sanitaria.

L’idoneità all’attività lavorativa svolta deve essere mantenuta attraverso delle visite periodiche a cura e spese del datore di lavoro e le informazioni in materia di salute e sicurezza devono essere fornite anche nei confronti del genitore del minore.

Il minore non può comunque svolgere attività "a rischio" come individuate nell’allegato I della Legge 977/1967. Anche l'orario di lavoro, per i minori con età compresa tra i 16 ed i 18 anni è soggetto ad alcune limitazioni: non è possibile superare le 8 ore giornaliere e le 40 settimanali e non può durare, senza interruzione, più di 4 ore e mezza, quindi deve essere interrotto da un riposo intermedio della durata di almeno un'ora.

Servizi: 
Lavoro
Contabilità e Paghe
Formazione e Lavoro
Sicurezza