Contributi della CCIAA per fiere ed eventi per l’internazionalizzazione - Bando 2018

08/10/2018
La Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura Riviere di Liguria mette a disposizione delle micro, piccole e medie imprese con sede legale o sede operativa nel territorio di propria competenza, contributi a fondo perduto per supportare il processo di internazionalizzazione, con lo scopo anche di favorire la partecipazione a Fiere ed Eventi in Italia e all’estero, nel rispetto della legislazione vigente “de minimis”.
A tal fine la Camera di Commercio Riviere di Liguria stanzia l’importo di Euro 100.000,00 per la partecipazione a fiere ed eventi per l’internazionalizzazione tramite una delle Aziende Speciali della Camera di Commercio Riviere di Liguria o in forma autonoma, come disciplinato dal bando [clicca qui].

Sono ammesse a beneficiare del contributo le imprese:
- con sede legale e/o unità locale operativa attiva nel territorio delle Province di Imperia, La Spezia, Savona regolarmente iscritte al Registro delle Imprese della C.C.I.A.A. Riviere di Liguria e attive;
- non assoggettate a procedure di liquidazione o fallimento o altra procedura concorsuale, comunque denominata al momento della presentazione della domanda;
- in regola con il pagamento del diritto camerale annuale;
- in regola con i vincoli previsti dalla normativa sugli aiuti di stato; In regola con gli obblighi contributivi ed assicurativi.

A pena di inammissibilità, tutte le condizioni sopra descritte devono sussistere al momento di invio della domanda e permanere fino all’erogazione del contributo.

Sono spese ammissibili ai fini del bando quelle relative alle seguenti voci:
- affitto dello spazio espositivo per la durata della fiera;
- noleggio degli allestimenti dello stand;
- allacciamenti e consumi elettrici ed idrici per lo stand;
- pulizia dello stand;
- iscrizione al catalogo ufficiale;
- compenso per Temporary Export Manager;
- organizzazione di incontri con buyers;
- spese per work shop o iniziative similari;
- trasporto dei prodotti esposti in fiera tramite corriere;
- interpretariato.