Gli idraulici ed il trasporto in conto proprio di rifiuti

25/09/2018
Le imprese operanti l’installazione o la gestione di un centro di assistenza per impianti ed apparecchiature di riscaldamento, condizionamento, idraulica, se sono interessate, a raccogliere, raggruppare e trasportare in conto proprio rifiuti speciali ed i RAEE (rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche) provenienti dall’esercizio della propria attività, devono richiederne autorizzazione iscrivendosi all’Albo Nazionale Gestori Ambientali.

Per quanto riguarda i RAEE, ricadono in questa tipologia di rifiuti anche molti dispositivi di riscaldamento e di condizionamento giunti a fine vita ed il D.M. 65/2010 ha introdotto delle modalità semplificate di gestione le imprese installatrici, i centri d’assistenza e le imprese distributrici di apparecchiature elettriche ed elettroniche (AEE).
Quindi, gli installatori ed i gestori dei centri di assistenza tecnica possono essere interessati all’iscrizione all’apposita categoria dell’Albo Nazionale Gestori Ambientali se intendono raggruppare e trasportare i RAEE domestici od i RAEE professionali.

Per quanto concerne i RAEE domestici, l’iscrizione all’Albo autorizza tali imprese al raggruppamento dei RAEE, ritirati da utenze domestiche, presso la sede del proprio esercizio, ed a trasportarli con mezzi propri nei percorsi dal domicilio del cliente o dalla la propria sede ai centri di raccolta.
Per i RAEE professionali, se tali imprese sono formalmente incaricate dai produttori di AEE di ritirare RAEE professionali da utenti professionali, l’iscrizione all’Albo permette di raggrupparli presso la sede del proprio esercizio e di trasportarli agli impianti autorizzati individuati dai produttori di AEE professionali.

Per quanto riguarda invece i rifiuti speciali, le imprese produttrici di questi rifiuti interessate a trasportarli autonomamente agli impianti autorizzati a riceverli, possono i iscriversi alla specifica categoria dell’Albo Nazionale Gestori Ambientali: tale autorizzazione consente il trasporto in contro proprio, cioè con mezzi in disponibilità dell’impresa, ed è riguardante il trasporto di rifiuti speciali non pericolosi, ed il trasporto di rifiuti pericolosi in quantità non superiore ai trenta chilogrammi o litri al giorno.

Confartigianato La Spezia offre un servizio di consulenza e di assistenza ai fini dell’iscrizione all’Albo.

Ufficio Ambiente, Laura Canese
Tel. 0187.286651