“Sfilata Storica” di Santo Stefano dal 27 al 29 luglio

Tempo di lettura: 2 minuti
23/07/2018

XV edizione della tradizionale "Sfilata Storica e Rievocazione di un Antico Mercato sulla Via Francigena", che si terrà a santo Stefano da venerdì 27 a domenica 29 luglio 2018: tre giorni diventati da tempo l’evento clou dell'estate santostefanese e anche della Provincia.

Tre lunghi giorni di antichi mestieri, sfilate storiche, sbandieratori, giullari, sputafuoco, spettacoli di armigeri, duelli e falconieri, musici e giocolieri che porteranno l'antico borgo, ed i suoi visitatori tutti, indietro sino al lontano 1494, anno di conquiste da parte dell'invasore Carlo VIII. Un salto indietro nel tempo in un episodio dell’età medioevale in cui la trasformazione del borgo affascinerà e accoglierà generosa, tra storia, allegria, arte culinaria e cultura.

Già pronti circa 3.000 Testini e 7.000 Testoni, le monete medioevali fatte coniare appositamente per l’evento (valore di 1 euro i primi e 2 euro i secondi), pronte le borse porta testoni confezionate a mano dai detenuti di Villa Andreino, confermato il biscotto storico “La delizia del pellegrino” (creato da Valerio's Bakery) e composto da ingredienti poveri d’epoca; farina d'avena, uova, olio, noci e composta di fichi. Ma l’offerta storico/cuinaria è ancora più ampia ed apprezzata, i menù preparati da ogni rione e serviti nelle 7 locande (o punti ristoro) sono ben conosciuti e dal minestrone servito nella pagnotta scavata alla scherpada originale ognuno troverà “Pan per i suoi denti”.

Un impegno di circa 70.000 euro, che sono assicurati dai due sponsor principali Banca Versilia - Lunigiana e Garfagnana (BVLG) - e Conad più la parte del Comune e una percentuale degli introiti delle associazioni locali.

Categorie: 
Pubblici esercizi
Turismo