Analisi dell’Osservatorio Trasporti, Antonio Marzo (Confartigianato): “Ridare dignità al nostro lavoro”

17/05/2018

Prosegue il lavoro dell’Osservatorio Trasporti, composto dalle associazioni di categoria e dai sindacati dei lavoratori. Lunedì prossimo ci sarà un nuovo incontro a Genova in cui saranno analizzati i vari obiettivi da perseguire, tra cui i costi per la sicurezza, il cabotaggio ed i tempi di attesa in porto. “In merito a quest’ultima problematica – ha detto Antonio Marzo, Componente dell’Osservatorio e Responsabile di Confartigianato Trasporti - abbiamo registrato attese in porto anche di 4 o 5 ore per poter scaricare e caricare. Questo comporta danni e disagi sia per le aziende sia per gli autisti stessi. Stiamo cercando di ridare dignità al lavoro in questo settore. Dopo questo incontro prenderemo posizione con il Prefetto e con le forze ordine al fine di effettuare i controlli del caso”.

L’Osservatorio Trasporti per ora opera a livello provinciale nell’ambito del capoluogo ligure, ma l’obiettivo è quello di allargarsi a livello regionale ed anche oltre. Già ad inizio di questa settimana l’Osservatorio era stato invitato dalla Regione Liguria per firmare un documento di accordo inerente il porto.