Stop alle nuove aperture di officine meccaniche se non si è 'meccatronico'. Carozza (Confartigianato): “Serve un provvedimento ponte per evitare il blocco del turn over”

Tempo di lettura: 2 minuti
15/05/2018

Il Ministero dello Sviluppo Economico ha inviato alle Camere di Commercio un parere negativo (n. 0130778 del 05.04.2018) sulla possibilità di avviare l'attività di autoriparazione per una solo delle due “sotto” sezioni: l'elettrauto e la meccanica bloccando di fatto chi è rimasto a metà del 'guado', cioè chi si è formato sinora in un’officina meccanica ed elettrauto ed oggi stava aprendo un’officina per conto suo con l’impegno di frequentare il corso per l'ottenimento della qualifica di meccatronico.

“Un problema che il legislatore probabilmente non aveva calcolato – spiega Nicola Carozza, Responsabile sindacale di Confartigianato - ma che di fatto oggi rischia di bloccare il turn over della categoria e lasciare al palo diversi meccanici che stavano aprendo in questi mesi”. La legge di bilancio 2018 infatti ha prorogato di 5 anni per le attività già in essere il termine del 5 gennaio 2018 per per l’adeguamento dei requisiti richiesti per l’esercizio dell’attività di meccatronica e per consentire alle Regioni inadempienti di istituire i corsi necessari agli autoriparatori per adeguarsi ai requisiti tecnico professionali per conseguire l’abilitazione a svolgere l’attività di meccatronico.

“La Confartigianato spezzina – prosegue Carozza - ha avanzato una richiesta alla Commissione regionale per l'Artigianato e al Ministero perché si faccia presto chiarezza. A nostro avviso almeno per un periodo contestuale alla proroga quinquennale sui requisiti della Legge n. 224/2012 (che ha modificato la Legge n. 122/1992 sull'autoriparazione) si dovrebbe dare disposizioni finalizzate all'attuazione del nuovo assetto dei requisiti tecnico-professionali necessari per lo svolgimento dell'attività, salvaguardando però i diritti e le aspettative dei soggetti che legittimamente si sono formati ed hanno operato nel previdente regime, permettendo l'iscrizione per una solo delle due “sotto” sezioni: elettrauto e meccanica con l'impegno a frequentare il corso abilitante alla parte mancante”.

Per informazioni è possibile telefonare all'Ufficio Categorie Confartigianato, tel. 0187.286652-11.