FGas: dichiarazione entro il 31 Maggio

Tempo di lettura: 2 minuti
30/04/2018
Cos'è la Dichiarazione FGAS? E' una comunicazione annuale, contenente le informazioni riguardanti la quantità di emissioni in atmosfera di gas fluorurati (abbreviati in CFC – cloroflorurocarburi) per le apparecchiature fisse di refrigerazione, di condizionamento, le pompe di calore e gli impianti fissi antincendio con una carica di refrigerante CFC pari o superiore ai 3 kg per singolo impianto. La domanda deve essere inoltrata telematicamente all'ISPRA, attraverso il portale Sinanet entro il 31 Maggio di ogni anno.

Chi deve trasmetterla? L'obbligo di trasmissione è a carico dell'operatore. Per operatore si intende la persona o la società che abbia l'effettivo controllo sul funzionamento tecnico delle apparecchiature o degli impianti: nella maggioranza dei casi, il proprietario dell'apparecchiatura o dell'impianto è l'operatore che può anche formalmente delegare ad una persona od una società esterna (tramite un contratto scritto) l'effettivo controllo dell'apparecchiatura o del sistema: in questo caso, la trasmissione dei dati contenuti nella dichiarazione deve essere fatta dal delegato.

Per la compilazione della dichiarazione riferita all'anno 2017 è necessario collegarsi al sistema on-line [clicca qui].

Sottolineiamo che l’entrata in vigore del nuovo Regolamento UE n.517/2014 non ha modificato struttura, criteri e contenuti della dichiarazione F-Gas: il valore soglia che permette di stabilire se una apparecchiatura fissa è inclusa nel campo di applicazione della dichiarazione resta quindi fissato a 3 kg di gas fluorurato ad effetto serra e non viene quindi applicata, ai fini della Dichiarazione F-Gas, la nuova unità di misura espressa in CO2 equivalenti.

A supporto della compilazione è inoltre disponibile l'elenco delle FAQ [clicca qui], dove sono riportate le risposte ai quesiti più frequenti.

Istruzioni per la compilazione [clicca qui].

Categorie: 
Termoidraulici
Impianti
Servizi: 
Ambiente
Altri filtri: 
Donne impresa
Giovani imprenditori
Movimenti