Credito e “Rating di legalità”: una opportunità per le imprese”

Il “Rating di legalità” è uno strumento di valutazione per le imprese italiane che comporta vantaggi nella concessione di finanziamenti pubblici e per l'accesso al credito bancario, riducendo tempi e costi del finanziamento.

Il riconoscimento deve essere richiesto alla Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato tramite posta elettronica certificata compilando un apposito modulo.

Il rating avrà un range tra un minimo di una ‘stelletta’ a un massimo di tre ‘stellette’, attribuito dall’Autorità sulla base delle dichiarazioni delle aziende che verranno verificate tramite controlli incrociati con i dati in possesso delle pubbliche amministrazioni interessate.

Possono richiedere l'attribuzione del rating le imprese operanti in Italia che abbiano raggiunto nel 2017 un fatturato minimo di 2 milioni di euro e che siano iscritte al registro delle imprese da almeno due anni. Il rating di legalità ha durata di due anni ed è rinnovabile su richiesta.

L’elenco aggiornato delle imprese in possesso del rating di legalità è consultabile cliccando sul link:

Per ogni informazione, le imprese interessate a beneficiare di questa opportunità, possono rivolgersi al Responsabile Credito della Confartigianato Vignudelli Marco tel. 0187.286653- 348.3606726; email: finart@confartigianato.laspezia.it

Crediti e Assicurazioni