Levanto, ultimata la cittadella: le imprese pronte ad insediarsi

Tempo di lettura: 2 minuti
14/01/2018
Qauttordici unità produttive, con superfici comprese tra gli 80 ed i 150 metri quadrati, pensate per le attività artigiane di Levanto: la "Cittadella dell'artigianato", sorta nell'area periferica di Fattore, è ultimata: "il progetto, sviluppato dal consorzio Fattore, è nato nel 2008 dall'unione delle volontà di alcuni imprenditori di Levanto che desideravano trovare nuovi spazi per fare crescere le loro attività - dice Valerio Bertamino Presidente del consorzio - I capannoni hanno permesso di trasferire le attività artigianali dal centro in località Fattore, alla prima periferia del borgo. Una zona logisticamente ben servita, vicina alle principali direttrici e al centro, mentre le attività artigianali possono lavorare usufruendo di spazi più ampi e funzionali, raggiungibili rapidamente sia da Levanto che dal resto della Riviera".

"I moduli sono stati tutti assegnati e ne è rimasto solo uno di 140 metri quadrati, in una buona posizione - prosegue Bertamino - L'operazione è funzionale e vantaggiosa perché il costo per l'imprenditore è quello relativo all'acquisto delle aree, alla costruzione e agli oneri di urbanizzazione, non ci sono costi aggiuntivi di mediazione».

I capannoni ospitano attività artigianali di edilizia, autotrasporto, carpenteria, elettricità, idraulica, meccanica, movimentazione, giardinaggio e lavorazione del pesce.

"Abbiamo condiviso fin da subito il progetto avviato dal consorzio con l'Amministrazione Comunale - aggiunge Michele Goller responsabile dell'ufficio Confartigianato di Levanto - Un'operazione per agevolare la piccola industria e l'artigianato locale, che rappresenta una buona opportunità di investimento anche perchè a Levanto non sono previste altre costruzioni simili. Il Puc non prevede questi interventi e le zone pianeggianti presenti sul territorio sono da destinare all'edilizia residenziale. Nella zona la viabilità è buona e c'è in programmazione la realizzazione di un nuovo ponte, più ampio, di collegamento diretto alla strada statale".

Informazioni
Confartigianato, ufficio di Levanto
Tel. 0187.808518
goller@confartigianato.laspezia.it