Addio alle raccomandate: dal 2018 arriva il domicilio digitale

16/12/2017
Dalla primavera 2018 ogni cittadino potrà ricevere ad un unico indirizzo online le comunicazioni della PA: sono destinate all'estinzione le tradizionali cartoline colorate che comunicano la tentata consegna di una raccomandata o di un atto giudiziario da parte degli enti pubblici.

In pratica, ogni cittadino, associazione od ente avrà il diritto di scegliersi un domicilio digitale presso un qualsiasi indirizzo di posta elettronica certificata od equivalente, dove potrà e dovrà ricevere anche ogni comunicazione della Pubblica Amministrazione.

Professionisti e imprese dispongono oggi già di un domicilio digitale; le nuove norme puntano quindi ad allargare il domicilio fiscale anche a tutti i cittadini: sarà creato un registro dei domicili digitali delle persone fisiche da parte di Infocamere, la società di informatica delle Camere di Commercio italiane, dove i singoli potranno andare, registrarsi ed inserire il loro indirizzo di posta certificata. Dopo l'iscrizione, su base volontaria, le Amministrazioni dovranno adeguarsi utilizzando il domicilio digitale per ogni comunicazione.

Altri filtri:
Donne impresa