Legge di Bilancio: detrazione del 36% per le attività di cura e manutenzione del paesaggio

16/11/2017
Tra le novità del Disegno di Legge di Bilancio all’esame del Parlamento in queste settimane è compresa una detrazione del 36% dall’imposta sul reddito delle persone fisiche per le spese sostenute nell’anno 2018 per opere di sistemazione a verde e di realizzazione di coperture a verde di giardini pensili.

La manutenzione del verde e giardini è una attività ad alta vocazione artigianale con il 70,4% del settore rappresentato da imprese artigiane, pari a 16.014 unità. Il comparto dà lavoro a 40.873 addetti, con un predominio della piccola impresa dove si concentra l’80,7% dell’occupazione. A fronte di un peso dell’occupazione del settore sul totale dell’artigianato dello 0,7% in media nazionale, quote più elevate si riscontrano in Valle d’Aosta con 1,6%, in Liguria ed in Lombardia con 1,0%, in Sardegna con 0,9%, in Friuli-Venezia Giulia, in Toscana, nel Lazio ed in Piemonte con 0,8%.

Ufficio Consulenza Fiscale e Contabilità
Katia Orsetti, tel. 0187.286630