Caldaie termiche e lotta all'inquinamento

03/11/2017
"Con l'autunno è iniziata la stagione delle polveri respirabili Pm10 e negli ultimi anni sul banco degli imputati sono andate soprattutto le caldaie delle case" - afferma Nicola Carozza, funzionario di Confartigianato e responsabile per la categoria dei termoidraulici - "Un report dell'ISPRA del 2016 indica che oltre il 50% di Pm10 e di monossido di carbonio emessi annualmente in Italia derivano dal settore residenziale e dal riscaldamento."

"Ma bisogna dire anche che negli ultimi 10 anni le polveri attribuite alla combustione ad uso domestico si sono ridotte notevolmente: un risultato raggiunto anche grazie ad una strategia condivisa dagli installatori dell'Associazione che si è prodigata nel promuovere l'innovazione tecnologica attraverso le opportunità offerte dal conto-termico, la corretta progettazione, l'installazione certificata di stufe e caminetti e, soprattutto, attraverso l'obbligo della periodica manutenzione dei generatori e della canne fumarie con le tempistiche indicate dall'installatore e/o dal manutentore, che deve essere eseguita esclusivamente da ditte abilitate, iscritte alla Camera di Commercio."

Nicola Carozza
eMAIL carozza@confartigianato.laspezia.it