Legge di Bilancio 2018: ecco tutti gli sconti pronti al debutto

30/10/2017
Tra le modifiche attese all'esame del Parlamento della Legge di Bilancio, e quelle già previste da vecchie Leggi, sono 21 le novità con cui le famiglie e le imprese dovranno confrontarsi dal prossimo 1° Gennaio 2018: vediamo le principali, settore per settore.
BONUS MOBILI: conferma della detrazione per l'acquisto di arredi effettuato nel 2018 e finalizzato all'arredo di immobili sottoposti a lavori di ristrutturazione iniziati dal 1 Gennaio 2017. Agevolato l'acquisto di mobili e di grandi elettrodomestici di classe non inferiore ad A e per le apparecchiature per le quali sia prevista l'etichetta energetica.
TRASPORTO PUBBLICO LOCALE: detrazione del 19% delle spese di abbonamento ai trasporti pubblici locali, regionali e interregionali, fino a un massimo di 250 euro all'anno.
ASSICURAZIONE CALAMITÀ: tra le spese detraibili al 19% sono introdotti i premi pagati per assicurare la casa contro le calamità (per le sole polizze tipulate dal 1° Gennaio 2018).
BONUS SPESE SCOLASTICHE: sale dai 717 euro di quest'anno a 786 euro l'importo annuo delle spese scolastiche per le quali si potrà usufruire; già previsto, dal 2019, l'innalzamento a 800 euro.
BONUS CULTURA DICIOTTENNI: probabile la proroga del bonus da 500 euro per i giovani che raggiungono la maggiore età l'anno prossimo e negli anni successivi. L'importo ricevuto potrà essere speso anche per l'acquisto di musica registrata, corsi di musica, di teatro o di lingua straniera.
SUPER E IPERAMMORTAMENTO: proroga per il 2018 del superammortamento per gli investimenti in beni materiali strumentali nuovi. Per imprese e professionisti, il DdL di Bilancio ipotizza una maggiorazione del 30% ed esclude veicoli e gli altri mezzi di trasporto. Prorogato di altri 12 mesi anche l'iperammortamento con maggiorazione del 150% per gli investimenti "tecnologici". Ammessi anche gli investimenti completati entro il 30 giugno 2019 (purché entro fine 2018 sia stato pagato almeno il 20%).
CREDITO PER LA FORMAZIONE: credito d'imposta per tutte le imprese che nel 2018 effettueranno spese di formazione del personale, per acquisire o consolidare le conoscenze previste dal Piano nazionale impresa 4.0. Il credito è pari al 40% del costo aziendale del personale per il periodo impiegato nella formazione, fino a un massimo di 300mila euro per azienda.
CREDITO PER LE PMI IN BORSA: credito d'imposta pari al 50% dei costi di consulenza fino ad un massimo di 500mila euro, sostenuti entro il 31 Dicembre 2020 dalle Pmi che intendono quotarsi in un mercato regolamentato.
DETRAZIONE SUI LAVORI: in arrivo la sesta proroga della detrazione del 50% per i lavori di ristrutturazione fino a una spesa massima di 96mila euro.
ECOBONUS: proroga di 12 mesi della detrazione del 65% per gli interventi di efficientamento su singole unità immobiliari. La detrazione scende però al 50% per cambio di finestre, installazione di schermature solari e cambio di caldaie.
BONUS GIARDINI: detrazione del 36% su una spesa massima di 5mila euro per la sistemazione a verde di aree scoperte private di edifici, recinzioni, impianti di irrigazione e realizzazione pozzi, coperture a verde e giardini pensili.
CEDOLARE SECCA AL 10%: in arrivo la stabilizzazione della cedolare secca al 10% per gli affitti a canone concordato nei Comuni ad alta tensione abitativa e colpiti da calamità naturali, ora in scadenza a fine 2017.
SPORT BONUS: le imprese, nel limite del 3 per mille dei ricavi annui, potranno ottenere un credito d'imposta del 50% sulle donazioni in denaro fino a 40mila euro effettuate nel 2018 per interventi di restauro o  di ristrutturazione di impianti sportivi pubblici.

Ufficio Consulenza Fiscale e Contabilità
Katia Orsetti, tel. 0187.286630