Approvazione emendamento n. 12.04 sugli ascensori

Tempo di lettura: 1 min
14/07/2017

La Confartigianato di Imperia comunica che lo scorso 5 luglio la XIV Commissione della Camera ha approvato l’emendamento sugli ascensori n. 12.04 al disegno di legge “Disposizioni per l’adempimento degli obblighi derivanti dall’appartenenza dell’Italia all’Unione europea - Legge europea 2017” (AC4505) che consente il superamento del blocco delle Commissioni di esame di qualificazione e abilitazione alla manutenzione degli ascensori che rilasciavano il patentino al termine del periodo formativo.

Tale criticità era stata introdotta con una contestata scelta di spending review che dal novembre del 2013 aveva eliminato le citate Commissione di esami.

Come conseguenza, in base all’art. 15 del D.P.R. 162/99 le imprese non possono quindi sostituire il personale patentato in uscita (nella maggior parte dei casi per pensionamento) con tecnici abilitati; dall’altro, i tecnici che hanno acquisito la necessaria formazione ed esperienza non possono né operare né essere assunti dalle imprese di manutenzione in mancanza del “patentino”.

Come è noto, la sospensione ormai da quattro anni delle sessioni di esame presso le prefetture, ha determinato disagi crescenti per le imprese e per i lavoratori del comparto ascensoristico.

L’emendamento in questione risolverebbe finalmente la questione. Il provvedimento è ora in discussione in Aula e la Confartigianato auspica una rapida conclusione della vicenda.