Ad Imperia un incontro, organizzato da Prefettura e Anap Confartigianato, dedicato alle truffe agli anziani

07/07/2017

Si è svolto ad Imperia, presso l’auditorium della Camera di Commercio, l’incontro pubblico dedicato alla realtà delle truffe compiute ai danni degli anziani. L’iniziativa è stata organizzata dalla Prefettura di Imperia insieme alla Confartigianato e all’Anap.

Durante il convegno, che ha visto la partecipazione di rappresentanti di Procura, Polizia, Carabinieri, Guardia di Finanza e dell’Amaie, è stata illustrata la casistica delle principali truffe attuate e delle precauzioni da osservare per non caderne vittime.

In apertura di incontro, dopo i saluti del prefetto di Imperia Silvana Tizano, il presidente dell’Anap Confartigianato di Imperia Gianni Ghione ha ricordato l’impegno dell’associazione su questa tematica con la campagna nazionale contro le truffe agli anziani giunta alla sua terza edizione. Da Roma è poi intervenuto con un video anche il segretario generale dell’Anap Fabio Menicacci.

Il messaggio lanciato durante l’incontro è stato quello di non far mai entrare in casa nessuno se non si è assolutamente certi della sua identità ed in caso di dubbio di contattare tempestivamente le forze dell’ordine. “Non c’è nulla di cui vergognarsi a denunciare di aver subìto una truffa – ha detto il Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Imperia Grazia Pradella – Chi si deve vergognare non è la vittima, ma il delinquente”.