Crescita del Made in Italy nel mondo

Tempo di lettura: 2 minuti
25/06/2017

Il made in Italy avanza del 4% l'anno: è questo che si evidenzia dal Rapporto Sace 2017-2020. Se nel 2016 la crescita delle vendite estere è stata trainata dai mercati avanzati europei, dal Nord America e dall'Asia-Pacifico, quest'anno aumenterà quasi ovunque: cmplessivamente, l'Italia dovrebbe archiviare il 2017 con 433 miliardi di euro di vendite estere (rispetto ai 417 miliardi del 2016), da portare a quasi 450 miliardi nel 2018 e a 468 miliardi nel 2019. Sino al 2020, in cui arriverà, secondo gli analisti Sace, appunto, a 489 miliardi.

I risultati migliori sono attesi per il Nord America, seguito dall'Asia, dove le prospettive migliori saranno in Cina, India e Indonesia. Bene anche l'Europa avanzata e quella emergente. Staccati, Medio Oriente e Nord Africa, nonostante le difficoltà geo-economiche. L'America latina sperimenterà invece, nel prossimo biennio, una lenta ripresa dopo aver registrato una pesante contrazione l'anno scorso. Le criticità dell'Africa sub-sahariana, invece, non consentiranno di andare oltre una stabilizzazione, nonostante le felici eccezioni di Ghana, Kenya e Senegal.

Nel 2018-2020, in media, l'export crescerà in ogni areageografica a ritmi superiori al 3,5%, con un miglioramento quindi anche nelle aree più deboli (tutta l'Africa, il Medio Oriente e l'America Latina). Con ottime opportunità anche in economie "minori", ma in forte sviluppo: Filippine, Malesia e Vietnam.
In base agli indicatori di rischio, alla crescita dell'economia e della domanda, all'apertura alle importazioni, alle dinamiche dell'export italiano negli ultimi anni ed al posizionamento competitivo rispetto ai nostri tradizionali concorrenti, possono essere identificate 15 geografie "ad alto potenziale" in relazione della crescente domanda di beni da importare: si tratta di: Arabia Saudita, Brasile, Cina, Emirati Arabi, India, Indonesia, Kenya, Messico, Perù, Qatar, Repubblica Ceca, Russia, Stati Uniti, Sudafrica e Vietnam.

Allegati: 
Altri filtri: 
Internazionalizzazione