Dichiarazione F-Gas entro il 31 Maggio

Tempo di lettura: 2 minuti
11/04/2017
Entro il 31 Maggio di ogni anno è necessario compilare la dichiarazione F-Gas, ex art.16, comma 1 del DPR 43/2012, riferita all’anno precedente. Sono oggetto della dichiarazione le apparecchiature ed i sistemi fissi che contengono una carica circolante di 3 kg o più di gas fluorurati ad effetto serra e che appartengono alle seguenti tipologie di impianti e/o attrezzature:
 – refrigerazione;
 – condizionamento dell’aria;
 – pompe di calore;
 – sistemi di protezione antincendio.

Anche per quest'anno, dopo l’entrata in vigore del nuovo Regolamento UE n. 517/2014, non variano la struttura, i criteri ed i contenuti della dichiarazione F-Gas: il valore soglia che permette di stabilire se una apparecchiatura fissa è inclusa nel campo di applicazione della dichiarazione resta fissato ai 3 kg di gas fluorurato ad effetto serra; non viene quindi applicata, ai fini della Dichiarazione F-Gas, la nuova unità di misura espressa in CO2 equivalenti.
 
I dati da inserire on line collegandosi alla pagina SINANET - Sistema Informativo Nazionale Ambientale  sono i seguenti:
– dati identificativi: operatore, persona di riferimento, sede di installazione;
– numero e tipologia di apparecchiature presenti;
– informazioni di dettaglio: tipo di sostanza, carica circolante, quantità aggiunta nell’anno di riferimento, quantità recuperata/eliminata nell’anno di riferimento; motivo dell’intervento.
La Dichiarazione F-GAS va presentata anche nel caso in cui l’impianto nel corso del 2016 non abbia subito alcun rabbocco e quindi non vi siano state emissioni di gas in atmosfera.

Clicca qui per le istruzioni di registrazione e di compilazione.
Categorie: 
Termoidraulici
Servizi: 
Ambiente