In arrivo tre figure professionali per risolvere i gravi ritardi nelle autorizzazioni del cemento armato

02/03/2017

Dopo aver ricevuto la lettera del Presidente della Regione Liguria Giovanni Toti, che aveva risposto all'appello della Confartigianato di Imperia per una risoluzione dei ritardi nelle autorizzazioni preventive del cemento armato, è ora giunta dall’assessore regionale all’edilizia Marco Scajola la notizia dell'imminente arrivo negli uffici della Provincia di tre figure professionali destinate a seguire questo filone.

“Siamo venuti a conoscenza della notizia dell'arrivo di risorse professionali a supporto degli uffici della Provincia di Imperia per il disbrigo delle pratiche per il rilascio delle autorizzazioni per la costruzione in zona sismica – ha detto Antonio Sindoni, presidente degli edili della Confartigianato di Imperia - Il nostro auspicio è ora quello che queste figure professionali riescano a dare un forte impulso ad una situazione che ha creato gravi disagi alle imprese, con lavori fermi anche da più di un anno, sbloccando le pratiche e recuperando gli arretrati. L’impegno è quello, una volta ripristinato il normale funzionamento degli uffici, di velocizzare i procedimenti istruttori e di riportare il termine del rilascio delle autorizzazioni a 60 giorni come previsto dalla legge”.

Queste autorizzazioni, necessarie nelle zone sismiche come il ponente ligure, invece dei 60 giorni previsti dalla Legge, hanno comportato infatti attese anche superiori all'anno, con un conseguente blocco dei lavori a danno sia delle imprese sia dei privati. Tutto questo con conseguenti gravi ripercussioni al comparto dell'edilizia, già alle prese con una crisi del settore che prosegue ormai da diversi anni.

Il problema era stato sottoposto dalla Confartigianato alla Regione con una lettera, condivisa anche da Cna Costruzioni, inviata direttamente al Presidente Giovanni Toti. Il Governatore aveva risposto alla Confartigianato impegnandosi a provvedere a reperire nel breve periodo risorse professionali da dedicare a supporto degli uffici della Provincia di Imperia (competenti in materia su delega della stessa Regione). Cosa in procinto ora di concretizzarsi.

Al seguente link un'intervista al presidente degli edili della Confartigianato di Imperia Antronio Sindoni: