Intitolata ad Alfredo Toti la nuova sala operativa di Formimpresa Liguria

24/02/2017

Inaugurata al Canaletto la nuova sala operativa di Formimpresa intitolata allo scomparso presidente di Formimpresa Liguria e di Confartigianato, Alfredo Toti
"E' stato il presidente di tutti e il suo ricordo è sempre vivo in noi. Siamo orgogliosi di inaugurare quest'oggi questa nuova sala formativa job centre di Formimpresa a lui dedicata"  - lo ha detto Federica Maggiani, presidente di CNA Confederazione nazionale dell'artigianato, ieri pomeriggio alla Spezia nei locali di via Naef, dove Formimpresa - l'ente promosso dalla stessa CNA insieme a CONFARTIGIANATO e CONFCOMMERCIO - ha inaugurato una nuova sede formativa dedicata anche al servizio job centre.

Presente all'inaugurazione Maria Vittoria Bacigalupi, vedova di Toti, indimenticato presidente della Confartigianato della Spezia per lunghissimi anni. "Il suo ricordo non può che essere accostato ai giovani - ha detto Paolo Figoli, presidente di Confartigianato - erano il suo primo pensiero. Tutto quello che faceva era loro dedicato".
Parole espresse anche da Roberto Martini, direttore di Confcommercio e fatte proprie da Giovanni Berrino, assessore alla Formazione della Regione Liguria che ha voluto evidenziare l'importanza di iniziative di questo tipo. "Fare incontrare la domanda e l'offerta è il primo obiettivo che abbiamo - ha detto - e soprattutto garantire strutture formative adatte alle esigenze del mercato è il successivo. Siamo contenti che vi siano realtà come queste".
Lelio Tognoli, presidente di Formimpresa, presente con il suo staff al gran completo ha affermato che i locali "sono già operativi. Speriamo in un aiuto economico da parte della Regione. La nostra attività punta a realizzare interventi formativi che siano rispondenti con le esigenze del mercato e che siano di qualità. Siamo contenti di quello che abbiamo fatto in questi anni perché pensiamo di esserci riusciti. Nostro intento è quello di progredire sempre di più garantendo a chi si rivolge alle nostre strutture il meglio possibile sia sul fronte delle dotazione che su quello del personale".
A benedire i locali don Luigi Vegini, parroco del Canaletto, quartiere della Spezia sotto cui ricade la sede.

Formimpresa opera in diversi ambiti dai percorsi triennali d'istruzione e formazione professionale come operatore del benessere e operatore di impianti termo idraulici o elettrici per fare qualche esempio fino a quelli biennali di qualificazione. Non solo: è attiva anche nella formazione superiore e nei progetti di formazione continua e di inclusione sociale. "In questi anni abbiamo messo da parte tanta esperienza e vogliamo migliorare sempre" ha concluso Tognoli.

Formimpresa Liguria
Via Borachia, 13 - La Spezia