Settecentomila euro per la riqualificazione delle imprese commerciali nell’area Giustiniani/San Bernardo e di Pra’.

10/02/2017

La Giunta Comunale di Genova ha approvato, su proposta dell’assessore allo sviluppo economico Emanuele Piazza, le linee di indirizzo per la realizzazione delle azioni finalizzate a favorire la riqualificazione delle attività commerciali già esistenti. A queste linee seguirà la pubblicazione di due bandi pubblici, ognuno da 350 mila euro, per l’erogazione di agevolazioni finanziarie.
Ai fondi per il commercio nella zona est del centro storico si aggiungono quelli dei bandi ancora in corso di validità nel quartiere della Maddalena – area centro storico centrale, e le agevolazioni nell’ambito del Patto d’Area di Pre’ e a Sampierdarena.

I bandi saranno attivi per un anno dalla data di pubblicazione. Le domande verranno valutate a cadenza mensile seguendo l’ordine di presentazione, fino all’esaurimento delle risorse.

Sono ammesse alle agevolazioni le spese relative all’acquisto di beni, materiali e immateriali, direttamente collegati al ciclo produttivo aziendale come – ad esempio – opere murarie o lavori simili, studi di fattibilità economico-finanziari, realizzazione di sistemi di qualità, acquisto di software e relative licenze d’uso, acquisto ed installazione di macchinari e attrezzature compresi gli arredi, interventi migliorativi dell’estetica esterna.

Tra i criteri di valutazione, la coerenza del progetto con la vocazione delle aree. I bandi escludono alcune tipologie di attività come sexy shop, distributori automatici, internet point, lavanderie a gettone, money transfert e money change, compro oro ecc.

Ecco nel dettaglio i bandi in corso di validità:

–          Bando pubblico per l’erogazione delle agevolazioni finanziarie a favore di imprese che sono già insediate nell’ambito della Maddalena e area centro storico centrale (euro 350.000)
Scadenza 11 agosto 2017.

–          Bando pubblico per l’erogazione delle agevolazioni finanziarie a favore di nuove attività economiche nell’ambito della Maddalena e area centro storico centrale (euro 400.000)
Scadenza 25 gennaio 2018

–          Bando pubblico per agevolazioni finanziarie a piccole imprese nell’ambito del Patto d’Area di Prè, denominato Pre’ – Esercizi Esistenti (euro 140.000)
Scadenza 31 gennaio 2017, prorogata al 7 luglio 2017.

–          Bando pubblico per agevolazioni finanziarie a piccole imprese nell’ambito del Patto d’Area di Prè, denominato Pre’ Nuove Attività Economiche (euro 550.000)
Scadenza 31 gennaio 2017, prorogata al 7 luglio 2017.

–          Bando pubblico per l’erogazione delle agevolazioni finanziarie a favore di imprese esistenti consorziate ai Civ di Sampierdarena (euro 225.000)
Scadenza 7 febbraio 2017, prorogata al 7 luglio 2017