Accesso alla professione: tabella di correlazione tra infrazioni alla normativa UE e la normativa nazionale

16/01/2017

Si informa che sulla Gazzetta Ufficiale n.301 del 27/12/2016 è stato pubblicato il Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 15/12/2016 riguardante l’Approvazione della tabella ricognitiva di correlazione tra le infrazioni alla normativa UE in materia di trasporto su strada di cui all’allegato I del Reg. UE 2016/403 e la normativa nazionale sanzionatoria applicabile. (segue)
Nel decreto dirigenziale, a firma del Dott. Enrico Finocchi, è allegata la già citata tabella, che include anche le infrazioni di cui all’allegato IV del regolamento (CE) n. 1071/2009, e la normativa nazionale sanzionatoria applicabile.

Nello specifico si rammenta che esiste una serie di infrazioni che possono determinare la perdita del requisito dell'onorabilità che riguardano diverse materie: i tempi di guida e di riposo, l’orario di lavoro, l’utilizzo del tachigrafo, la documentazione di bordo, il controllo tecnico su strada, i pesi e alle dimensioni dei veicoli, la qualificazione iniziale e la formazione periodica dei conducenti, la patente di guida e il trasporto di merci pericolose.

Ma soprattutto ogni infrazione viene catalogata con tre livelli crescenti di gravità:

1) infrazione normalmente grave (IG),

2) infrazione molto grave (IMG)

3) infrazioni di immediato rischio per la sicurezza stradale (IPG).

Se le infrazioni gravi o molto gravi vengono commesse più volte, anche la loro gravità si accresce, determinando conseguenze negative per l'impresa di autotrasporto che arrivano fino alla perdita del requisito dell'onorabilità, previsto previsto tra requisiti per l'accesso alla professione di autotrasportatore.

Il numero di infrazioni per conducente per anno è costituito da un valore medio che si calcola dividendo il numero totale di tutte le infrazioni dello stesso livello di gravità per il numero medio di conducenti occupati durante l’anno.

Nella pratica, per calcolare la frequenza delle infrazioni si tiene conto del numero dei conducenti dell’impresa (media annua) e del periodo di riferimento (almeno 1 anno dalla data del controllo), stabilendo poi le seguenti equazioni:

- numero 3 IG/per conducente/per anno = 1 IMG; Esempio : Una sanzione per superamento del periodo di guida settimanale, più una sanzione per un periodo di riposo giornaliero insufficiente, più una sanzione per la mancanza di barriere di sicurezza nell'utilizzo di piattaforme di sollevamento elevate nel corso degli ultimi 12 mesi calcolati dalla data del giorno in cui viene svolto il controllo portano ad una infrazione molto grave (IMG)

- numero 3 IMG/per conducente/per anno = avvio della procedura nazionale sull’onorabilità. Esempio: A nove infrazioni Gravi (IG) corrispondono tre Infrazioni molto gravi (IMG) che costituiscono una IPG con il conseguente avvio della procedura per la perdita del requisito dell'onorabilità. Il requisito dell'onorabilità si recupera dopo sei mesi dalla data del provvedimento.

Trasporti, Logistica e Mobilità