Autotrasporto - Resoconto incontro Sottosegretario Vicari

Tempo di lettura: 1 min
28/10/2016

Si è tenuto oggi questa settimana al Ministero dei Trasporti l'incontro convocato dal Sottosegretario con le Associazioni di categoria per fornire gli aggiornamenti sui provvedimenti attesi da ormai troppo tempo dalle imprese di autotrasporto. E' finalmente arrivata la notizia ufficiale che per la norma sulla decontribuzione dei conducenti internazionali, vista l'incompatibilità con i regime degli aiuti di Stato, si utilizzerà il meccanismo 'de minimis', per cui l'INPS sta predisponendo la relativa circolare.

Vista l'impossibilità di ripresentare la stessa norma in de minimis per il biennio 2017-2018, le Associazioni unitariamente hanno richiesto che siano fatti tutti i necessari approfondimenti per portare avanti anche per i prossimi due anni il principio di dare maggiore competitività a quelle imprese che effettuano trasporti internazionali e sono schiacciate dalla concorrenza estera.

Pertanto il Sottosegretario ha proposto una riunione ad hoc tra Ministero dei Trasporti e Ministero del Lavoro con le Associazioni per la prossima settimana, per analizzare a fondo la questione e trovare la giusta soluzione per una misura che fornirebbe maggiore competitività alle imprese.

Ha inoltre garantito l'interessamento diretto della Presidenza del Consiglio dei Ministri affinché il Governo tutto affronti come prioritaria la questione della competitività delle imprese del settore dell'autotrasporto italiano.

Categorie: 
Trasporti, Logistica e Mobilità