Rottamazione delle cartelle esattoriali: scadenza per le domande fissata al 21 Gennaio 2017

Tempo di lettura: 1 min
27/10/2016
Dal 24 Ottobre si potrà aderire aderire alla rottamazione delle cartelle esattoriali contenuta nel decreto fiscale collegato alla Legge di Bilancio 2017: il contribuente avrà tempo fino al 21 Gennaio 2017 per comunicare ad Equitalia la propria adesione alla definizione agevolata. In pratica è necessario ancora pazientare un momento perchè il modulo di domanda sarà disponibile non oltre il prossimo 7 Novembre.
Le cartelle che si potranno sanare, con lo sconto su mora e sanzioni, saranno quelle relative a tasse dirette (IRPEF, IRES, IRAP), IVA (non all’importazione) e quelle relative alle multe stradali.

Anche i contribuenti che stanno effettuando un pagamento rateale delle tasse o multe (se in regola con le rate che scadono fra Ottobre e Dicembre) possono presentare domanda: in questo caso, i maggiori importi già versati nell’ambito del piano di rateazione, che evidentemente non prevedeva gli sconti della rottamazione, non vengono restituiti. 

Attenzione però: se si salta anche una sola rata, oppure non si effettua il versamento nell’unica soluzione come scelto, la procedura di definizione agevolata non produce effetti e riprendono a decorrere i termini di prescrizione. Nel caso in cui siano stati effettuati versamenti, questi rappresenteranno un acconto dell’importo dovuto.

Informazioni
Ufficio Fiscale e Contabilità
Katia Orsetti, tel. 0187.286630

Servizi: 
Contabilità e Paghe