EBLIG: 258 mila euro per imprese e lavoratori liguri. Confartigianato ha consegnato i contributi ai propri soci

29/07/2016

Sono 38 le aziende artigiane della Provincia della Spezia che hanno ricevuto i contributi con risorse stanziate dall’Ente Bilaterale ligure EBLIG e derivanti da versamenti contrattuali delle aziende e da un contributo della Regione Liguria.

L’’EBLIG è l’organismo paritetico che traduce gli accordi tra le Associazioni Artigiane della Liguria CONFARTIGIANATO, C.N.A., CASA e CLAAI e le Organizzazioni Sindacali regionali CGIL, CISL, UIL. Costituito in Liguria nel 1994, per rispondere ad esigenze di mutualità e di solidarietà nel settore artigiano ha nel tempo esteso la portata dei propri interventi: dal sostegno al rilancio delle imprese artigiane alla difesa della professionalità delle imprese e dei dipendenti, integrazione al reddito dei lavoratori, alla formazione professionale e interventi sulla sicurezza sociale e sull’ambiente di lavoro.

I contributi di quest’anno interessano a livello regionale 236 imprese e, per la prima volta, direttamente 61 lavoratori con una nuova misura di “sostegno alla famiglia”, per un importo complessivo di 138 mila euro, legati alla frequenza di Asili Nido Anno 2015 e scuola Media Inferiore e Superiore Anno scolastico per l’anno 2015/2016. Durante l’arco dell’anno, per il sostegno al reddito dei lavoratori delle imprese artigiane sono state erogati altri 120 mila euro.

“Uno strumento importante a sostegno delle imprese artigiane liguri - commenta il direttore di Confartigianato, Giuseppe Menchelli - di rilievo sono i contesti in cui il sostegno interviene tra cui l’incremento e il mantenimento dell’occupazione, la sicurezza e la formazione sul lavoro, sino agli incentivi a favore delle imprese colpite da eventi eccezionali e calamità naturali, senza dimenticare gli incentivi legate alla maternità, per le lavoratrici e le imprenditrici che abbiano avuto un figlio/a, e la sospensione dell’attività lavorativa.”

Eblig opera da vent’anni sul territorio ligure, ad oggi le imprese con dipendenti aderenti alla bilateralità ligure sono 6.527 con 20.130 lavoratori dipendenti. La contribuzione all’Ente bilaterale è un obbligo contrattuale, le aziende che non versano all’ente sono obbligate a pagare una retribuzione aggiuntiva ai dipendenti. In questi anni l’Eblig, grazie anche all’aiuto dei sindacati è stato fatto conoscere ai lavoratori e ai dipendenti ed ha potuto erogare contributi per fini sociali di mutualità e assistenza.

Ecco le imprese che hanno beneficiato in provincia della Spezia dei contributi Eblig: Chinca Sabrina, Lavanderia Accademia, De Lucia Giuseppe, Carrozzeria Standard Di Boracchia & Beretta, Vetreria Artigiana Di Casalini & C., Piastri Maurizio & C., Morchi Maura & C., Castropignano Alessandro, Microtem Di Mattia Chiodetti e Savino Larocca, Celsi Luca, Mazzoleni Matteo & C., Andreoni Massimo, Peroni Pier Luigi Carrozzeria Esteticar, Co.El., M.C., Jennesse Estetica, Pellegrini Corrado, Lorieri Elisa, Andreani Alberto Fotografo, Di Gregorio Barbara Centro estetico, Feral, I Piaceri della Pasta Di Maffei G. & C., Zoppi Mara, Vev Di Ceccarelli Vittorio & C., Venturi Serena, Sergiampietri Stefania, Pelliti Roberta, Bove Francesco, Eleven Group di Purro Mirco & C., Impiantistica Antincendio Di Fabiano Nicola & C., D Infissi, Fiaschi Roberto Agrimotors, Brondi, F.Lli Grossi, The Pink Ladies, Bove Francesco, Eleven Group di Purro Mirco & C., Cte di Pasquali Vasco & C., Mineo Maria Luisa.

Lavoro
Contabilità e Paghe