Nasce il servizio Explora 5 Terre

27/07/2016

Presso il punto vendita produzioni tipiche Tutti i Frutti in Località Fossola alle porte del Parco Nazionale delle Cinque Terre, è stato presentato il nuovo progetto di mobilità e fruizione all'interno dell'Area Protetta nato dalla collaborazione tra la Cooperativa Manario 2002 e l'Azienda ATC Esercizio.

L'iniziativa dal titolo Explora 5 Terre è stata illustrata nel corso della mattinata ed inaugurata con il un primo tour dimostrativo a bordo dei bus riconoscibili grazie alla grafica coordinata.

A partire da mercoledi 27 luglio i visitatori potranno usufruire di questo nuovo servizio bus dedicato che consentirà di poter raggiungere i borghi e le frazioni delle Cinque Terre, con partenza ed arrivo alla Spezia, in alternativa al treno e all'automobile.

I biglietti sono disponibilie in due formule: Explora giornaliero ed Explora plus in abbinamento alla Cinque Terre Trekking Card.
Entrambe offrono un numero illimitato di viaggi su tutta la rete e sono acqusitabili presso i Centri Visita del Parco Nazionale delle Cinque Terre.

La formula Explora Plus inoltre è disponibile ad un prezzo scontato per coloro che soggiornano all'interno delle Strutture Ricettive presenti nei Comuni di Riomaggiore, Vernazza e Monterosso.

“Con Explora intendiamo - ha spiegato Marina Mangano, Presidente Coop Manario 2002 - offrire non solo un servizio di trasporto nnovativo ed integrativo all'attuale sistema pubblico locale ma anche una nuova opportunità di sviluppo per il nostro territorio. Il Progetto Explora5Terre è stato studiato dalla Cooperativa Manario 2002, con la collaborazione del giurista d’impresa Avv. Trafossi Chiara, per creare un sistema tra le imprese locali e il servizio di trasporto, due identità imprescindibili nel settore turistico. Il servizio è stato studiato infatti per essere a disposizione di tutte quelle attività volte alla valorizzazione delle tipicità e delle unicità del territorio, come ad esempio gli itinerari escursionistici di mezza costa o quelli dedicati alla conoscenza del prodotto vitivinicolo. Un progetto dinamico, con tante iniziative in cantiere che andranno ad arricchire l'offerta, tra le quali spicca l'audio guida acquistabile a breve direttamente a bordo e l'allargamento della rete di collegamento fino al borgo di Monterosso, alla riapertura della strada proviciale SP51.”

“Explora5Terre sarà un servizio di qualità – dice Patrizio Scarpellini, direttore del Parco delle Cinque Terre – che permetterà a chi sceglierà il nostro territorio e le strutture ricettive aderenti al nostro Marchio di Qualità di conoscere quegli angoli di territorio che difficilmente potrebbero essere raggiunti con semplicità in altro modo, collegare i paesi con le proprie frazioni e i Santuari. Sarà una modalità per trasmettere la conoscenza della nostra civiltà contadina, la più vera. Entrare in modo consapevole nel territorio”.

“La presenza turistica nella provincia della spezia- dice Goretta Renato, presidente di ATC Esercizio- si sta consolidando sempre più. ATC Esercizio da tempo è impegnata per facilitare l’utilizzo dei mezzi pubblici da parte dei turisti. Negli ultimi anni sono stati infatti introdotti nuovi biglietti (biglietto giornaliero-acquistabile anche on line) ed applicazioni che consentono di avere tutte le informazioni utili circa l’utilizzo dell’autobus. Da alcuni anni è inoltre attiva una convenzione con il Parco Nazionale delle 5 Terre che consente, tramite la Cinque Terre Card, l’utilizzo dei mezzi pubblici in tutte le aree del Parco.
La sinergia tra Parco Nazionale delle 5 Terre ed ATC è la formula vincente e la risposta alle necessità di un turismo eco compatibile. Con questo spirito nasce il progetto Explora5terre. ATC oggi è dunque in grado di proporre ai visitatori del nostro territorio una gamma vasta di possibilità in grado di soddisfare le singole esigenze senza la necessità dell’utilizzo della propria vettura e ad un costo misurato.”

Categorie: