Nuovo servizio di raccolta rifiuti porta a porta nel centro storico per le utenze alimentari

Tempo di lettura: 3 minuti
13/04/2016

RIORGANIZZAZIONE DEL SERVIZIO DI RACCOLTA PER LA RISTORAZIONE NEL CENTRO STORICO

L'Amministrazione comunale ha presentato nei giorni scorsi la riorganizzazione del servizio di raccolta differziata nel centro storico della Spezia.

Il progetto ha una duplice finalità: miglioramento del servizio offerto agli esercenti, venendo incontro ai ritmi produttivi ed alle esigenze delle attività; eliminazione dei contenitori sul suolo pubblico, attraverso la modifica delle modalità di raccolta, con particolare riferimento agli assi viari principali, vale a dire Via del prione, Corso Cavour, Piazza S. Agostino, Piazza del Bastione e Piazza Verdi.

Le attività di ristorazione del Centro Storico sono servite dal 2008 con un servizio specifico che prevede la raccolta porta a porta di tutte le tipologie di rifiuti, le cui modalità di effettuazione, con particolare riferimento a frequenze, orari e tipologia dei mezzi impiegati, sono stati adattati nel tempo in funzione delle specifiche caratteristiche dell’area e delle richieste che sono nel tempo pervenute dagli esercenti e dall’Amministrazione Comunale.

Le frazioni di rifiuto da raccogliere separatamente, riportate anche nel promemoria che sarà distribuito, sono le seguenti:

  • Frazione organica: scarti alimentari di cucina e avanzi di cibo.
  • Imballaggi in plastica e metalli: bottiglie, vaschette, flaconi, lattine, barattoli, capsule, piatti e bicchieri in plastica monouso.
  • Imballaggi in vetro: barattoli, bottiglie, vasetti per alimenti.
  • Imballaggi in cartone: scatole.
  • Residuo non riciclabile: cocci di ceramica e cristalli, carta oleata, cannucce, posate monouso.

Rispetto al servizio attuale, la principale novità riguarda l’introduzione di un ritiro pomeridiano della frazione organica nelle giornate di giovedì, venerdì e sabato a partire dalle 14.30, per intercettare la maggiore produzione in corrispondenza del pranzo.

Nel nuovo calendario è stato inoltre introdotto un terzo ritiro del secco non riciclabile, da svolgersi la mattina della domenica, per intercettare la produzione della sera precedente.

Per quanto riguarda le modalità di conferimento dei servizi al servizio si propone di:

  • sostituire i bidoni gialli per la raccolta degli imballaggi in plastica e metallo con una raccolta a sacco, di colore giallo;
  • sostituire i bidoni grigi per la raccolta del residuo non riciclabile con una raccolta a sacco, di colore grigio;

Per tali frazioni, all’interno della fascia di raccolta stradale, si procederà a variare gli orari di raccolta per avvicinarli il più possibile agli orari di esposizione, in modo da ridurre al minimo la permanenza dei sacchi su suolo pubblico; ridurre le volumetrie dei bidoni per la raccolta della frazione organica, aumentando le frequenze di raccolta.

Per la raccolta degli imballaggi in cartone,le attività di ristorazione rientrano nel circuito più ampio delle utenze non domestiche; tale servizio non subirà alcuna modifica.

Si allega volantino del progetto. Per ulteriori approfondimenti:

Acam Ambiente: tel. 800487711

Comune della Spezia - Ufficio Nettezza Urbana: tel. 0187.727276-279
 

Categorie: 
Alimentazione
Pubblici esercizi
Turismo