Albo Gestori Ambientali: due importanti novità

01/04/2016

Iscrizione Albo Gestori Ambientali
Dal 2 Aprile, le imprese che trasportano rifiuti in conto terzi od in conto proprio potranno ottenere dall'Albo, per via telematica, l’autorizzazione ad operare: la novità è contenuta in una delibera del Comitato nazionale dell’Albo Gestori Ambientali che fa chiarezza sulle modalità con le quali le imprese possono iniziare a svolgere la loro attività.
In pratica gli imprenditori che chiedono di iscriversi all’Albo riceveranno l’autorizzazione tramite posta elettronica certificata insieme con l’indicazione degli importi da versare; le imprese avranno poi 30 giorni di tempo per completare l’operazione effettuando il pagamento, sempre per via telematica. Appena ricevuto il versamento, l’Albo comunicherà on.line all’impresa che è pronta per essere scaricata dal sito dell'Albo la documentazione autorizzativa per operare.

Responsabile Tecnico delle imprese di trasporto rifiuti
La qualificazione del responsabile tecnico delle imprese di trasporto rifiuti che fino ad oggi veniva abilitato con un apposito corso di formazione, nel prossimo futuro conseguirà l'abilitazione dopo il superamento di una verifica iniziale e con successivi aggiornamenti periodici.
In attesa del nuovo regime, rimangono validi i vecchi corsi di formazione: una volta entrati in vigore i nuovi esami, il responsabile tecnico già qualificato con i corsi di formazione potrà essere esonerato dalle verifiche iniziali, ma non dagli aggiornamenti, a patto che svolga realmente il ruolo di responsabile tecnico con formale incarico da parte dell’impresa.