Ecco i bandi per gli investimenti in ricerca e innovazione

07/03/2016

Ricerca industriale, sviluppo sperimentale e innovazione delle imprese: la Giunta regionale ha stanziato 20 milioni di euro tramite due bandi (da 10 milioni ciascuno) di finanziamenti relativi alla programmazione Por Fesr 2014-2020.

Entrambi i bandi prevedono due periodi di apertura per la presentazione delle domande da parte delle imprese: dal 12 al 29 aprile 2016 e dal 15 al 30 settembre 2016, permettendo alle aziende una più efficace programmazione della realizzazione degli interventi e consentendo a quelle rimaste escluse nella prima finestra di accedere alla seconda finestra.

Il primo dei due bandi è destinato al finanziamento di progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale, a fondo perduto da un minimo del 25 a un massimo del 70%.
Il 60% dei fondi sono destinati alle micro, piccole, medie e grandi imprese, di cui il 30% specificatamente alle micro e piccole. Tra le finalità, la promozione dello sviluppo di nuovi prodotti, processi e servizi innovativi.

Dei 10 milioni di dotazione, 4,5 sono destinati a progetti di sicurezza e qualità della vita nel territorio, 3 per tecnologie del mare e 2,5 per salute e scienze della vita.

Il secondo bando – a fondo perduto per il 50% - è rivolto alle imprese (micro, piccole, medie e grandi) in forma singola o associata che realizzino iniziative finalizzate all’introduzione di prodotti, processi o servizi nuovi o migliorati dal punto di vista tecnologico, produttivo e organizzativo.

VAI AI BANDI

Per maggiori informazioni è possibile contattare le nostre sedi territoriali.

Crediti e Assicurazioni