Start-up innovative: i vantaggi

25/02/2016
A certificare i vantaggi del particolare tipo di impresa definita Start Up Innovativa (ex art. 25 del D.Lgs. 179/2012) è una Guida del Ministero dello Sviluppo Economico (in allegato) pubblicata nei giorni scorsi per promuovere la crescita sostenibile, lo sviluppo tecnologico e l’occupazione, in particolare giovanile; ecco di seguito le misure elencate.

Costituzione e successive modificazioni senza notaio
Gli atti possono essere redatti con un modello standard con firma digitale dei soci, senza necessità di ricorrere ad un notaio per la costituzione per atto pubblico (la misura è in attesa della promulgazione del Modello standardizzato).

Esonero da diritti camerali e imposte di bollo
Niente diritto annuale camerale, diritti di segreteria e niente imposta di bollo per gli adempimenti da effettuare presso il Registro delle Imprese.

Deroghe alla disciplina societaria ordinaria
Tra queste, per le SRL, è consentita la creazione di categorie di quote dotate di particolari diritti (ad es. quote che non attribuiscono diritti di voto o che ne attribuiscono in misura non proporzionale alla partecipazione).

Facilitazioni nel ripianamento delle perdite
In caso di perdite sistematiche, ai fini della riduzione del capitale, godono di una moratoria di un anno per il ripianamento delle perdite superiori ad un terzo.

Inapplicabilità della disciplina sulle società di comodo
Non si effettua il test di operatività per verificare lo status di società non operativa.

Esonero dall’obbligo di apposizione del visto di conformità per compensazione dei crediti IVA
La misura assicura rilevanti benefici in termini di liquidità durante la fase degli investimenti in innovazione.

Disciplina del lavoro tagliata su misura
Le Start Up innovative sono soggette, salvo alcune varianti specifiche, alla disciplina dei contratti a tempo determinato prevista dal Jobs-Act: la Start Up innovativa può pertanto assumere personale con contratti a tempo determinato della durata massima di 36 mesi.

Facoltà di remunerare il personale in modo flessibile
Fatto salvo un minimo tabellare, è lasciato alle parti stabilire quale parte della remunerazione sia fissa e quale variabile.

Remunerazione attraverso strumenti di partecipazione al capitale
I collaboratori possono essere remunerati con strumenti di partecipazione al capitale sociale (come le stock-option), ed i fornitori di servizi esterni attraverso schemi di work for equity.

Credito d’imposta per l’assunzione di personale altamente qualificato
Il bonus è valido per le assunzioni avvenute entro il 31 Dicembre 2014.

Incentivi fiscali per gli investimenti
Le agevolazioni sono riconosciute alle persone fisiche (detrazione IRPEF del 19% dell’investimento fino a un massimo investito pari a 500mila euro) ed a quelle giuridiche (deduzione dall’imponibile IRES del 20% dell’investimento fino a un massimo investito pari a 1,8 milioni di euro) per gli anni 2013, 2014, 2015 e 2016.

Introduzione dell’equity crowdfunding
Si possono avviare campagne di raccolta di capitale diffuso attraverso portali on-line autorizzati.

Fondo di Garanzia per le Piccole e Medie Imprese
Intervento semplificato, gratuito e diretto al Fondo di Garanzia per le Piccole e Medie Imprese, per la concessione di garanzie sui prestiti bancari.

Sostegno nel processo di internazionalizzazione delle Start Up da parte dell’Agenzia ICE
Assistenza in materia normativa, societaria, fiscale, immobiliare, contrattualistica e creditizia, ospitalità a titolo gratuito alle principali fiere e manifestazioni internazionali ed attività volta a favorire l’incontro delle startup innovative con investitori potenziali per le fasi di early stage capital e di capitale di espansione.

Fail-fast
Sono previste procedure volte a rendere più rapido e meno gravoso il processo che si mette in moto nel caso in cui la StartUp non decolli: sottraendo le Start Up innovative dalla disciplina ordinaria del fallimento, si consente all’imprenditore di ripartire con un nuovo progetto imprenditoriale in modo più semplice e veloce.

Ufficio Credito e Finanziamenti, tel. 0187.286653
Ufficio Consulenza Fiscale e Contabilità, tel. 0187.286630