Crowdfunding: il nuovo metodo di finanziamento delle imprese

08/02/2016

"Un tempo la colletta si faceva di casa in casa. Ora invece si fa sempre più online - afferma Marco Vignudelli, responsabile Credito e Finanziamenti di Confartigianato - Basta presentare un buon progetto, cercare un portale web disposto ad ospitarlo e convincere quanti più sconosciuti possibili a sostenerlo economicamente.
In una parola sola... crowdfunding".

E' il nuovo fenomeno di finanziamenti collettivi via internet, arrivato in Italia da diversi anni ma che solo rcentemente ha conquistato le attenzioni delle imprese e dei finanziatori.
I numeri di questa nuova moda della rete sono destinati ad aumentare anche perchè è diffuso un senso di sfiducia verso i canali tradizionali del credito bancario e verso la burocrazia.

"La colletta sul web è solo apparentemente un gioco. Si tratta anzi di una sistema meritocratico altamente efficiente - continua Marco Vignudelli - Attraverso la rete, il pubblico è l'unico giudice della bontà di un'idea o di un prodotto. Gli ostacoli principali sono l'inesperienza e la sottovalutazione delle potenzialità del finanziamento dal basso.
Spesso il crowdfunding è visto come un gioco e non come un'esperienza professionale di alto livello che richiede impegno, capacità ed un progetto ben articolato. Se affrontato con le mosse giuste, con serietà e con la cura di ogni dettaglio, dalla comunicazione alla piattaforma informatica, alla promozione, può rappresentare un felice avvio di impresa"

Ufficio Credito e Finanziamenti
tel. 0187.286653-49