Sanremo: il Presidente della Regione Giovanni Toti ha incontrato presso la Confartigianato gli imprenditori locali

14/08/2015

E’ stato un incontro costruttivo e ricco di contenuti quello che si è svolto presso la sede della Confartigianato di Sanremo alla presenza del Presidente della Regione Liguria Giovanni Toti. Ad accompagnarlo una delegazione della giunta regionale composta dagli assessori Marco Scajola (urbanistica, pianificazione territoriale ed edilizia) e Gianni Berrino (trasporti, turismo e politiche dell’occupazione). All’incontro ha preso parte anche il sindaco di Sanremo Alberto Biancheri.

In sala, oltre ai dirigenti della Confartigianato ed ai responsabili delle varie categorie, erano presenti più di cinquanta imprenditori dei vari settori artigiani. L’occasione è stata quella di analizzare e dibattere delle problematiche economiche del territorio.

L’appuntamento è stato aperto dal Presidente della Confartigianato di Imperia Enrico Meini, che ha illustrato le principali questioni relative ai vari campi quali l’edilizia, la formazione, l’agroalimentare, l’ambiente, il turismo, la riqualificazione del territorio, i frontalieri e la necessità generale di una semplificazione burocratica. “Con questo incontro abbiamo iniziato un percorso in cui la Confartigianato collaborerà con la Regione ogni volta che ci sarà la necessità – ha commentato Enrico Meini -. Siamo quindi disponibili e pronti a dare il nostro contributo portando all’attenzione le istanze del mondo artigiano”.

“Oggi bisogna iniziare una programmazione per il futuro con un piano ambizioso per la crescita e lo sviluppo, attraverso investimenti ma anche una necessaria sburocratizzazione – ha detto il Presidente della Regione Giovanni Toti -. In generale ritengo infatti che serva una semplificazione per rendere più facile la vita alle imprese. Lavoreremo poi per un alleggerimento fiscale per chi investe nella propria impresa”.

“Vogliamo ringraziare la Confartigianato per questo incontro e per il lavoro che svolge costantemente, anche attraverso i suoi studi – ha dichiarato l’assessore  regionale Marco Scajola -. La crisi indubbiamente c’è, ma alcune normative stanno complicando la vita a chi cerca di lavorare in un momento già difficile. Nel futuro non vogliamo presentare Leggi nuove o correttive di quelle in vigore, ma intervenire sull’esistente eliminando quelle norme che creano complicazioni in tanti settori, tra cui l’urbanistica e l’edilizia”.

La parola è poi passata all’assessore regionale Gianni Berrino. “Serve una legge regionale sul turismo e sugli Iat – è intervenuto parlando delle proprie deleghe -, semplificando i vincoli che regolano questo settore. Per quel che riguarda interventi specifici, una delle intenzione è quella di aumentare i fondi per i taxi per migliorare ulteriormente la qualità del servizio”.

Il Sindaco di Sanremo Alberto Biancheri, dopo aver anche lui ringraziato la Confartigianato, ha individuato alcune priorità del territorio da porre all’attenzione della Regione. “Tra queste – ha sottolineato – ci sono sicuramente gli interventi idrogeologici, la logistica con l’Aurelia Bis ed il raddoppio ferroviario, lo sblocco delle risorse per il patto di stabilità e i lavori sulla rete fognaria. Inoltre la Regione avrà il compito di vagliare il Puc che sarà presto presentato”.