I corsi di formazione della Confartigianato per il patentino e la la certificazione aziendale F-Gas

18/07/2015

La formazione è sempre stata considerata una delle chiavi di successo per un necessario aggiornamento professionale, che sia sempre più adeguato ed al passo con i tempi. Per questo la Confartigianato continua ad organizzare una serie di corsi, che possano permettere l'acquisizione di qualifiche e la conoscenza di strumenti idonei a svolgere in maniera più moderna e dinamica la propria professione.

Proprio in questi giorni sono state aperte le iscrizioni a due corsi distinti, ma entrambi necessari per le imprese che svolgono la propria attività nel settore dell’installazione, manutenzione e riparazione di impianti di climatizzazione operanti con gas fluorurati (F-Gas) ad effetto serra.

Si tratta del corso per patentino F-Gas, cheha lo scopo di far conseguire al partecipante la certificazione personale F-Gas. Tale certificazione è obbligatoria per il personale che opera su impianti refrigeranti, di condizionamento d’aria e pompe di calore. Il Corso, della durata complessiva di 16 ore, sarà suddiviso in due giornate più una mattinata per sostenere l’esame istituito dalla società di certificazione Bureau Veritas Italia S.p.A. (Ente riconosciuto da Accredia). Particolare attenzione a questa certificazione viene data oggi con l’entrata in vigore del nuovo Regolamento 517/2014 che stabilisce che in mancanza di certificazione non è consentito l’acquisto di F-Gas.

Altro corso riguarda lacertificazione aziendale F-Gas. In questo caso lo scopo è quello di mettere nelle condizioni l’azienda che svolge la propria attività su circuiti contenenti F-gas di ottenere la certificazione aziendale che sarà rilasciata dalla società di certificazione Bureau Veritas Italia S.p.A. (Ente riconosciuto da Accredia). Il corso ha la durata di 8 ore.

E’ importante ricordare che al fine di non incorrere nella disciplina sanzionatoria prevista dal D.lgs n° 26/2013, gli operatori del settore dovranno ottemperare agli obblighi di certificazione per le persone (patentino frigorista) e per le imprese coinvolte nelle attività di installazione, manutenzione e riparazione delle apparecchiature che contengono gas fluorurati a effetto serra. Si ricorda, inoltre, che nel mese di febbraio 2015 il Ministero dell’Ambiente ha indirizzato ad Unioncamere una lettera nella quale invita l’ente a comunicare tempestivamente i dati delle imprese iscritte nel Registro e non ancora certificate in base al Dpr 43/2012. Più in dettaglio sono stati richiesti l’elenco delle persone e delle imprese iscritte al registro, l’elenco delle persone e delle imprese certificate ed inserite nel registro e l’elenco delle persone e delle imprese che avevano richiesto un certificato provvisorio nella fase transitoria di applicazione della legge. Con questa azione il Ministero si propone di individuare le aziende non in regola ed agire nei loro confronti diffidandole dallo svolgere le attività che ricadono nel campo di applicazione della norma.

Per informazioni e iscrizioni è possibile rivolgersi alla Confartigianato (riferimento Luca Teodorani) telefonando al numero 0184/524510, inviando una mail all’indirizzo categorie@confartigianatoimperia.it oppure recandosi direttamente presso gli uffici in Corso Nazario Sauro 36 a Sanremo.