Tax Credit per la digitalizzazione delle strutture ricettive, agenzie di viaggio e tour operators

Tempo di lettura: 2 minuti
26/05/2015

Pubblicato in GU il Decreto per accedere ai contributi per la digitalizzazione delle struttura ricettive, delle agenzie di viaggio e dei tour operators. 

Soggetti beneficiari
I legali rappresentanti degli esercizi ricettivi che svolgono in via non occasionale le seguenti attività:
- strutture alberghiere;
- strutture extra-alberghiere;
- agenzie di viaggio e tour operator.

Spese ammissibili
- acquisto e installazione di modem/router e/o dotazione hardware per la ricezione del servizio mobile (antenne terrestri, parabole, ripetitori di segnale) per impianti wi-fi messi a disposizione dei clienti in qualità di servizio gratuito e dotati di velocità di connessione pari ad almeno 1 Megabit/s in download;
- acquisto di software e applicazioni per siti web ottimizzati per il sistema mobile;
acquisto software e/o hardware (server, hard disk) per programmi e sistemi informatici per la vendita diretta di servizi e pernottamenti, in grado di garantire gli standard di interoperabilità necessari all’integrazione con siti di promozione pubblici e privati e di favorire l’integrazione tra servizi ricettivi ed extra-ricettivi;
- contratto di fornitura spazi web e pubblicità on line per spazi e pubblicità per la promozione e commercializzazione di servizi e pernottamenti turistici sui siti e piattaforme informatiche specializzate, anche gestite da tour operator e agenzie di viaggio;
- contratto di fornitura di prestazioni e di servizi per spese relative a servizi di consulenza per la comunicazione e il marketing digitale;
- contratto di fornitura di prestazioni e di servizi e/o acquisto di software per strumenti per la promozione digitale di proposte e offerte innovative in tema di inclusione e di ospitalità per persone con disabilità;
- contratto di fornitura di prestazioni e servizi (docenze e tutoraggio) per servizi relativi alla formazione del titolare o del personale dipendente.
Sono esclusi i costi relativi alla intermediazione commerciale. 

L’importo totale delle spese eleggibili è limitato alla somma di € 41.666,00 per ciascun soggetto ammesso al beneficio. E' riconosciuto un credito d’imposta pari al 30% del totale delle spese eleggibili sostenute nel triennio 2014, 2015, 2016, fino a un massimo di € 12.500,00.

L’istanza deve essere presentata in forma telematica, insieme all’attestazione di effettività delle spese sostenute, tramite procedura digitale a partire dal prossimo 22 Giugno.

Per informazioni, Ufficio Crediti:
Marco Vignudelli
tel. 0187.286632
e-Mail: finart@confartigianato.laspezia.it