Confartigianato a EXPO 2015 con Lifestyle Liguria

21/05/2015

Nell'ambito del tema di Confartigianato “Nutrire la piccola impresa, energia per la crescita”, la salsa alla maggiorana, ideata e prodotta da M.D.R. Rocca del gusto di Genova, è una delle novità presentate lunedì 25 maggio nella giornata di Confartigianato Liguria presso lo spazio della Regione Liguria a Expo, curato da Liguria International, che ha mostrato diverse produzioni artigianali liguri di qualità, vere e proprie eccellenze lanciate nella “sfida” di Expo 2015.

È la ceramica, sotto l’egida di Artigiani In Liguria, marchio della Regione Liguria, a fare la parte del leone, ma non sono mancate le produzioni di nicchia, ad esempio nel tessile, e naturalmente nella gastronomia. La produzione artigianale della ceramica in Liguria sembra attirare sempre di più le donne: sono molte le ceramiste che negli ultimi anni hanno aperto e gestiscono laboratori, soprattutto nel savonese. Tra queste Nadia Allario del laboratorio Hèrisson di Noli, con le sue originali mele rosse eseguite con la tecnica tradizionale “a colombino”, Barbara Fresia di BF Ceramiche e Laura Bonfanti di Cermiche Agorà entrambe di Savona.
Carla Quaglia, artigiana della maglieria e del cashmere, ha suscitato curiosità e interesse con le sue Co.Lana innovative collane realizzate in fibre pregiate (merinos e altri materiali).
Nello spazio laboratoriale Florentia Cosmetics di Imperia ha illustrato la preparazione di acqua ai fiori d’arancio, offrendo un’esperienza sensoriale speciale ai visitatori, invogliati dai colori e dai profumi ad annusare per entrare nei segreti delle essenze.

A completamento della collettiva di imprese presenti anche Paola Loleo, dell’omonimo laboratorio di restauro di Pegli, che con una carrellata di immagini ha illustrato le tecniche pittoriche per il recupero non solo di oggetti di pregio, ma anche di pareti interne ed esterne delle dimore liguri.

Acconciatori
Ceramica