Cartolibrai Confartigianato: Luca Pontremolesi eletto presidente

21/04/2015

È nato alla Spezia il sindacato dei Cartolibrai di Confartigianato. Un gruppo di imprese del settore delle cartolibrerie e librerie si sono riunite in questi mesi ed hanno costituito una nuova categoria in seno alla Confederazione che ha sede in via Fontevivo, 19. Nel corso dell'Assemblea costitutiva che si è riunita presso gli uffici di Confartigianato sono stati elette le cariche sociali. Eletto presidente del nuovo sindacato Cartolibrai Confartigianato Luca Pontremolesi, Vicepresidnete Mauro Margheriti, Segretario Samantha Pintus. Hanno preso parte al consiglio Rosalba Rezzano, Maria Pia Azzarotti, Riccardo Simoncini, Francesca Piccioli, Simona Ricci, Ilaria Mutti, Giuliana Giasolli. “Abbiamo accolto la richiesta di un gruppo di piccole imprese – ha spiegato nel corso della presentazione della categoria il direttore di Confartigianato, Giuseppe Menchelli – che voleva acquisire una dignità ed una rappresentanza per tutelare i propri legittimi interessi”. “Riteniamo necessario – ha aggiunto Luca Pontremolesi, neo Presidente dei Cartolibrai Confartigianato - che le istituzioni tutelino maggiormente le piccole cartolibrerie, evitando la concentrazione di posizioni dominanti nel mercato, l'avvio di una collaborazione nuova con gli istituti scolastici e non sovrapposizioni nei compiti, un maggior rispetto delle regole fiscali, una regolamentazione nella scontistica per la grande distribuzione, la tutela della piccola e media editoria e delle librerie indipendenti”. Tanti gli obiettivi e l'entusiasmo del gruppo del nuovo sindacato Cartolibrai Confartigianato. “Abbiamo già avuto un incontro – ha commentato la segretaria Samantha Pintus – con la Prof.ssa Giovanna Agnolucci presso l'Ufficio Scolastico (ex provveditorato agli studi) per discutere dei problemi del settore e manderemo un documento al dirigente regionale”. “Ora in programma – ha proseguito Nicola Carozza, Responsabile sindacale Confartigianato - ci sono diverse iniziative ed incontri con le scuole della provincia per prendere consapevolezza dei probelmi del settore e stabilire priorità ed obiettivi”. “Abbiamo voluto costituire l'Associazione proprio ora – afferma Simona Ricci - perchè riteniamo maturi i tempi per il settore, anche il governo con il documento #labuonascuola, sta indicando le sue priorità ed è necessario alzare la voce e inserirsi nel dibattito”. A breve partiranno corsi specificatamente rivolti alla nuova categoria dei cartolibrai su gestione d'impresa, marketing, sicurezza, ecc. Per ulteriori informazioni sulla categoria dei Cartolibrai Confartigianato è possibile tel. 0187.286652-11.

Categorie: