Rischi alluvionali, 10 milioni per gli impianti di autoprotezione

31/03/2015

Azione 3.1.1 - "agevolazione a favore delle attività economiche per prevenzione da rischi alluvionali attraverso soluzioni tecnologiche" (Programma operativo Fesr Liguria 2014-2020).

10 milioni di euro per le piccole e medie imprese che si dotano di sistemi di auto protezione in caso di calamità alluvionali.
Le domande dal 29 aprile al 26 maggio 2015 utilizzando la procedura informatica bandi online sul sito della Filse. La procedura informatica sarà a disposizione delle imprese dal 15 aprile 2015.

Il bando promuove la dotazione da parte delle micro, piccole e medie imprese liguri di sistemi (dispositivi e/o impianti) di auto protezione in caso di calamità alluvionali.

I destinatari del bando: le micro, piccole e medie imprese.
Gli investimenti devono riguardare unità locali ubicate sul territorio della Regione Liguria e devono essere completati entro 6 mesi dalla data di ricevimento del provvedimento di concessione.

L'agevolazione, concessa in regime "de minimis", consiste in un contributo a fondo perduto nella misura del:
*             50% dell'investimento ammissibile per i soggetti che non hanno subìto danni segnalati alla Camera di Commercio competente a seguito di precedenti eventi atmosferici eccezionali

*             60% dell'investimento ammissibile per i soggetti che hanno subìto danni segnalati alla Camera di Commercio competente a seguito di precedenti eventi atmosferici eccezionali

*             80% dell'investimento ammissibile per i soggetti che hanno subìto danni segnalati alla Camera di Commercio competente a seguito di più eventi atmosferici eccezionali occorsi.

L'investimento ammissibile agevolabile non può essere inferiore ad euro 5.000 e superiore a 20.000 euro.

Di seguito è possibile scaricare il bando e la relativa modulistica.

Crediti e Assicurazioni