Notifiche Preliminari di Cantiere: la regione ricorda l'invio esclusivamente tramite il sistema SEND

Tempo di lettura: 2 minuti
30/03/2015

L’applicativo SEND (sistema informativo edilizia e notifiche dematerializzate) gestisce l’invio delle notifiche preliminari di cantiere direttamente all’Azienda sanitaria locale (ASL) e alla Direzione territoriale del lavoro (DTL).

L’applicativo, in linea dal 1 giugno 2014, ha una duplice finalità: un concreto risparmio di tempo e una maggiore efficienza, in un’ottica di semplificazione e dematerializzazione dei documenti a carico dei cittadini e una seconda  finalizzata al monitoraggio e al controllo dei cantieri ai fini della tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro (come sancito dall'art. 99 comma 1 del d.lgs. 81/08).

Le informazioni raccolte attraverso il sistema consentono agli Enti di controllo di programmare gli interventi di vigilanza nel settore edile,  geolocalizzando le attività cantieristiche  nel proprio territorio di competenza, consentendo di effettuare non solo i controlli relativi alla prevenzione di infortuni e alla sicurezza negli ambienti di lavoro, ma anche sulla regolarità dei rapporti di lavoro fornendo interessanti elementi per contrastare il lavoro nero e per far emergere la presenza sul territorio di infiltrazioni della criminalità organizzata . 

Ogni committente, o responsabile dei lavori, nei casi previsti dalla normativa vigente, ha l’onere di inviare la notifica preliminare all’Azienda sanitaria locale (ASL), alla Direzione territoriale del lavoro (DTL) e all’amministrazione concedente prima dell’inizio dei lavori. L’invio della notifica preliminare avviene previa autoregistrazione al servizio (http://www.regione.liguria.it/servizi-on-line/contenuti_servizio/289-SEND---Sistema-informativo-edilizia---notifiche-dematerializzate.html).

Dal 1 gennaio 2015 il sistema SEND costituisce la modalità esclusiva per la trasmissione delle notifiche preliminari di cantiere, andando pertanto a sostituire la modalità cartacea via fax e/o via pec sinora utilizzata, secondo le modalità operative specificate nell’allegato tecnico.