L'Inail ha introdotto un sistema premiante di "sconto" (detto OT24) per le aziende, operative da almeno un biennio, che eseguono interventi per il miglioramento delle condizioni di sicurezza e di igiene nei luoghi di lavoro, in aggiunta a quelli minimi previsti dalla normativa (ex D.Lgs. 81/2008).
Lo sconto è applicato in funzione del numero dei lavoratori-anno:
fino a 10 30%
da 11 a 50 23%
da 51 a 100 18%
da 101 a 200 15%
da 201 a 500 12%
oltre 500 7%
Possono beneficiarne le imprese, in regola con i versamenti obbligatori contributivi ed assicurativi (DURC) e con le disposizioni obbligatorie in materia di prevenzione infortuni ed igiene del lavoro. In aggiunta a tali pre-requisiti, è necessario che l'azienda abbia effettuato, nell'anno precedente a quello in cui chiede la riduzione, degli interventi di miglioramento nel campo della prevenzione degli infortuni e dell'igiene del lavoro.
Quali sono gli interventi di miglioramento che permettono di presentare la riduzione della domanda? Ecco qualche esempio...
- adozione del modello organizzativo e gestionale (ex D.Lgs. 231/2001);
- certificato BS OHSAS 18001:07;
- conciliazione dei tempi vita/lavoro (ad es.: orario flessibile, telelavoro, formazione continua, programmi di reinserimento, ecc.);
- almeno una volta all'anno, prova di evacuazione;
- almeno una volta all'anno, riunione periodica (nelle aziende con meno di 15 addetti);
- adozione di procedure di verifica delle attività svolte (ad es.: efficacia della formazione, raccolta ed analisi degli infortuni, comportamenti da adottare in caso di emergenza, ecc.);
- acquisto di defibrillatore e formazione specifica;
- manutenzione programmata di macchine ed attrezzature affidata ad azienda specializzata;
- corso di formazione di guida-sicura;
- sostituzione di macchine ed attrezzature rumorose.
Ogni intervento assegna un punteggio proporzionale alla sua importanza; al superamento della soglia minima è possibile presentare la domanda che deve essere inoltrata (in via telematica) entro il 28 Febbraio dell'anno per il quale la riduzione è richiesta (con riferimento alle attività effettuate nell'anno precedente).
Se interessati consigliamo di contattare il nostro ufficio sicurezza (Enrico Taponecco, tel. 0187.286632, e-mail sicurart@confartigianato.laspezia.it) per la preparazione della documentazione necessaria per la presentazione della domanda nel prossimo anno.